ASSUNZIONE GIORNALISTI ALLA REGIONE. CUFFARO, LOMBARDO E CASTALDI CONDANNATI

La condanna a un risarcimento complessivo di circa 7 milioni e 300 mila euro da parte dell’ex presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro, dell’attuale governatore Raffaele Lombardo e dell’ex capo dell’ufficio legislativo e legale della Regione, Francesco Castaldi, è stata chiesta dal Pm Gianluca Albo ai giudici della sezione giurisdizionale della Corte dei Conti presieduta da Luciano Pagliaro.

L’accusa si riferisce all’assunzione, con nomina fiduciaria, di venti giornalisti nell’ufficio stampa della Presidenza della Regione. Secondo la Procura della Corte dei Conti i decreti di incarico sono stati firmati in violazione della legge nazionale 150 del 2000, che prevede l’utilizzo di personale interno o l’affidamento di incarichi ad esperti ma a tempo determinato.

Per il Pm Gianluca Albo le nomine dei giornalisti sarebbero ”illegittime e ingiustificate” e il loro mantenimento in servizio ‘’sine titulo”.

Per Cuffaro, che ha effettuato le nomine, viene ipotizzato un danno erariale di 3 milioni e 600 mila euro.

Per Lombardo e Castaldi, che rispondono in solido del mantenimento in servizio dei giornalisti, la somma quantificata inizialmente in un milione e 600 mila euro è stata oggi ”aggiornata”.

A Lombardo vengono infatti richiesti altri 2 milioni e 100 mila euro, il costo ulteriore dei 20 giornalisti – tuttora in servizio – fino al 31 dicembre scorso.

I magistrati contabili hanno trasmesso gli atti anche alla Procura che ha aperto un fascicolo per abuso d’ufficio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture