Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

TERRASINI. IL GEOSITO DI CAPORAMA

Il Wwf Italia, ente gestore della Riserva Naturale Orientata Capo Rama, in qualità di partner nell’ambito del progetto interregionale “Turismo Verde”, promosso e coordinato dall’Assessorato Regionale Turismo, Comunicazioni e Trasporti, ha organizzato la manifestazione “Il Geosito di Capo Rama” al fine di valorizzare il sentiero geologico che si snoda attraverso il Geosito della Riserva Naturale Capo Rama.
I “geositi” sono località di rilevante interesse geologico di alto valore naturalistico e importanti testimoni della storia della Terra. Essi rendono “peculiari” i luoghi e le aree territoriali in cui sono inseriti per i loro specifici fattori fisici, morfologici, climatici e strutturali. Il geosito Capo Rama è stato dichiarato meritevole di tale riconoscimento per la presenza di un’importante facies geologica utile alla ricostruzione della geologia della Sicilia di circa 200 milioni di anni fa.
L’evento prevede, alle 10, l’appuntamento a Cala Porro presso la Riserva Naturale. Alle 10:30 inizierà la visita presso la Riserva Naturale Orientata Capo Rama per continuare lungo il sentiero geologico; alle ore 13 è prevista una piccola degustazione di prodotti tipici locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.