BALESTRATE. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROPONE CREAZIONE C.C.N. – Tele Occidente

Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

BALESTRATE. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROPONE CREAZIONE C.C.N.

Anche l’Amministrazione Comunale di Balestrate propone la realizzazione di un Centro Commerciale Naturale al fine di migliorare la fruibilità turistica ed in particolare per promuovere l’immagine e l’accessibilità della cittadina marinara. Un C.C.N. rappresenta un sistema di esercizi coordinato ed integrato fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio, una rete commerciale realizzata da attività collocate su una stessa area che dovranno costituirsi in Consorzi al fine di accedere ad incentivi di carattere economico. La nascita di un C.C.N. ha l’obiettivo di aggregare tutte le imprese per dare risalto alle attività economiche, commerciali, artigianali della nostra cittadina con azioni volte alla promozione, alla riqualificazione ed alla fruizione turistica. La nascita di questo consorzio permetterà ai commercianti di agire per il rilancio economico di Balestrate.
Possono fare parte del C.C.N. le P.M.I. (piccole e medie imprese) commerciali, di servizi e artigianali, le associazioni della società civile, del mondo dello sport e della cultura, senza scopo di lucro, le istituzioni private, le banche, le società e/o aziende private di gestione trasporti, di parcheggi, sponsor privati, le organizzazioni religiose, i centri di assistenza tecnica per le imprese (C.A.T. )
I Centri potranno attivare iniziative di promozione, comunicazione e organizzazione di eventi, potranno realizzare attività di animazione urbana, servizi di assistenza ai consumi, progetti di arredo urbano destinati agli stessi centri, strutture di servizio aperte al pubblico, come l’assistenza agli acquisti, accordi con enti di promozione turistica del territorio per offrire pacchetti turistici integrati all’offerta commerciale, iniziative di sponsorizzazioni, partecipazione a bandi di finanziamento pubblico rivolti alle imprese commerciali di vicinato, gestione di finanziamenti inerenti la sicurezza e il controllo per la realizzazione di impianti collettivi di videosorveglianza estesi lungo il perimetro dell’area in cui rientra il centro interessato, manifestazioni culturali, convegni, dibattiti, seminari e attività di formazione per i titolari e gli addetti.
I soggetti interessati possono trovare l’Avviso Pubblico presso l’Albo Pretorio del Comune e sul sito internet.
La modulistica è disponibile sul sito web, presso lo Staff del Sindaco e all’Ufficio Relazioni col Pubblico.
Sul sito web è disponibile, inoltre, la normativa regionale vigente in materia di costituzione, accreditamento, finalità e possibilità di benefici economici
( accesso a finanziamenti, contributi, agevolazioni etc. ) dei C.C.N.
Intanto per mercoledì 07 alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Balestrate, si terrà un incontro relativo alla costituzione dei Centri Commerciali Naturali, presieduto da Roberto Helg, Presidente della Confcommercio Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.