Tributi: via libera a rateizzazione e compensazione

Via libera dal comune di Montelepre alla raitezzazione e alla compensazione dei tributi, due servizi che permetteranno di alleggerire il peso delle tasse non pagate alla scadenza. La commissione straordinaria ha approvato il relativo regolamento che non si applica però alle imposte che già prevedono pagamenti reteali. La dilazione può essere concessa se il contribuente ha già ricevuto un avviso di mancanto pagamento di un imposta alla scadenza, in caso di ingiunzioni fiscali o analoghi provvedimenti di riscossione coattiva. La rateizzazione può essere richiesta per un importo minimo di 200 euro per le persone fisiche e di 500 euro per gli operatori economici.

Si applica una maggiorazione dell’1,5% nel caso in cui venga scelto come metodo di pagamento una forma alternativa all’addebito in conto corrente. La durata del piano, non può eccedere i 12 mesi e ogni quota non può essere inferiore ai 100 euro. Le richieste devono essere inoltrate all’ufficio compentente verso cui si è debitori.

Attivato anche il servizio di compensazione fra i debiti relativi alle entrate e i crediti maturanti nei confronti del comune. Le domande in carta semplice – fanno sapere dal municipio – potranno essere inviate a partire da lunedì. Entro 10 giorni dall’istanza l’ufficio comunicherà l’eventuale via libera o diniego. Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale del comune di Montelepre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture