Se la pillola va giù…online: l’escalation degli integratori alimentari online, tra opportunità e pericoli

C’era una volta la farmacia sotto casa: sì c’era una volta, perché l’ondata digitale che ha colpito diversi settori sembra non risparmiare il settore medicale, dove, secondo Wired, si assiste a una crescita tale che entro il 2021 si calcola un incremento dei farmaci acquistati in ecommerce del 9,3%.

Non solo medicinali, ma soprattutto integratori, un mercato che mercato che complessivamente vale circa 3 miliardi di Euro annui, solo in Italia: con oltre 212 milioni di confezioni vendute, senza considerare le vendite on line, siamo il paese in Europa che ne consuma di più.

Una escalation nei consumi che però può riservare brutte sorprese, non solo sul portafoglio, ma anche soprattutto sulla salute, a causa l’assenza di controlli stringenti e regolamentazione che avviene nei canali standard, come ha rivelato l’inchiesta di Report “Se la pillola va giù”.

Insomma, scegliere un integratore naturale online non è una decisione che va presa alla leggera, buttata giù “con un poco di zucchero”, come la pillola di Ms. Poppins.

Infatti, spesso alcuni prodotti venduti non presentano realmente le caratteristiche necessarie per contrastare una carenza, per migliorare il proprio stato di salute e per reintegrare correttamente quei sali minerali, quelle vitamine e proteine che spesso non si riescono ad assumere esclusivamente con l’alimentazione.

Dunque, vediamo insieme come scegliere gli integratori online, per acquistare un prodotto realmente funzionante e sicuro.

Integratori alimentari online: orientarsi nella giungla

Nella scelta degli integratori alimentari online ci sono vari dettagli da tenere in considerazione.

La prima cosa è capire che cosa stai cercando ossia qual è quello di cui hai bisogno per la tua carenza, malattia, per la dieta oppure per riuscire a migliorare una specifica funzione dell’organismo.

Per aiutarti a scegliere il migliore leggi sempre bene le indicazionisul prodotto presenti nel Bugiardino o foglietto illustrativo, ossia: cosa contiene, come funziona e quali sono gli effetti che ha sull’organismo.

Un altro dato da valutare nel momento in cui scegli un integratore naturale è che questo non abbia controindicazioni ed effetti collaterali. Di solito, quando si cercano dei prodotti naturali e proprio per evitare medicine e altri agenti chimici che invece potrebbero causare delle controindicazioni. Quindi la cosa migliore per scegliere il migliore è controllare sempre che il prodotto che hai selezionato non solo contenga ingredienti naturali ma che non presenti effetti collaterali, dovuti alla sua assunzione.

Una volta che avrai valutato tutte queste indicazioni e scelto il sito migliore dove fare il tuo acquisto, non ti resta che scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze e necessità, senza dimenticare di consultare prima il tuo medico in caso di particolari patologie.

4 consigli nella scelta degli integratori online

Sicuramente, una delle cose che riveste maggiore importanza nel momento in cui devi procedere a scegliere un integratore naturale online è dove acquistarli e quindi come scegliere il sito migliore per effettuare l’acquisto.

Per scegliere il sito migliore devi valutare alcuni dettagli:

  • Un sito web affidabile:scegli un sito ben fatto, navigabile e soprattutto specializzato. Meglio evitare di acquistare un integratore naturale su un sito che vende anche guanti per il giardinaggio, per esempio. Un sito che vende solo integratori e prodotti naturali invece ti garantisce qualità ed esperienza nel settore.
  • Una piattaforma con descrizioni trasparenti e dettagliate:un sito web che per ogni prodotto dispone di una scheda informativa, con ingredienti, studi clinici, opinioni e prezzo in chiaro, è più affidabile e ti offre maggiori informazioni sul suo funzionamento.
  • Un sito dove poter controllare composizione e ingredienti: devi sempre valutare un sito che ti permetta di scoprire quali sono gli ingredienti e soprattutto se questi sono realmente naturali oltre che efficaci.
  • Possibilità di pagare anche in contrassegno:infine, essendo prodotti delicati e che riguardano la tua salute e sfera personale, è sempre meglio ricevere il pacco di persona e poterlo pagare direttamente al corriere in questo modo avrai la possibilità di ottenere il prodotto ordinato direttamente nelle tue mani.

Tutte queste caratteristiche sono molto importanti e si possono riscontrare su molti siti come Istituto Donna: con i suoi oltre 400 articoli a catalogo e costantemente in crescita, Istituto Donna tratta integratori naturali per donna e uomo, tutti realizzati con ingredienti naturali e senza controindicazioni.

Ogni prodotto è presentato con caratteristiche, ingredienti, opinioni e la modalità d’uso. Infine, a differenza di altri portali, Istituto Donna offre la possibilità di pagare direttamente alla consegna in modo comodo e veloce, e poi da non dimenticare lo sconto fino al 50%che al momento applica su tutti i suoi prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture