Balestrate. Il neo sindaco Rizzo già a lavoro, a breve il quarto assessore

E’ stato già proclamato ieri pomeriggio dall’Ufficio elettorale, il nuovo sindaco di Balestrate Vito Rizzo che può già indossare la fascia tricolore. Primo impegno istituzionale questa mattina, la commemorazione del Capitano dei Carabinieri D’Aleo, dell’appuntato balestratese Bommarito e del carabiniere Morici, uccisi dalla mafia il 13 giugno 1983 in via Scobar a Palermo. Altre iniziative si terranno nel pomeriggio di oggi nella cittadina marinara.

Prossimo passaggio per il sindaco Rizzo, eletto con 1508 voti pari al 38%, sarà nominare la squadra degli assessori. Dovrebbero essere confermati quelli già annunciati in campagna elettorale, ovvero gli uscenti Antonio Bosco e Piera Chiarenza, già assessori nella precedente amministrazione guidata dall’ormai ex sindaco Salvatore Milazzo. Il terzo assessore designato è Giovanni D’Anna, 57 anni, biologo al CNR con un passato da presidente del consiglio. Rizzo invece non ha ancora sciolto la riserva sul quarto nome che farà parte del governo cittadino.

Delineata invece la composizione del consiglio comunale. Otto i seggi che scattano alla lista “SìAmo Balestrate”. La maggioranza sarà formata da Enrico Rizzo, fratello del sindaco, consigliere più votato in assoluto con 349 consensi, in consiglio vanno anche Gino D’Anna, Piero Taormina, Piera Chiarenza, Antonella Tocco, Mimmo Cavataio, Enza Agrusa, Filippa D’Anna.

All’opposizione scatta un seggio al Movimento 5 Stelle e tre alla lista “Balestrate Partecipata”. In base alla legge elettorale, per i pentastellati siederà in consiglio Giuseppe Curcurù, poiché è stato il secondo sindaco più votato dopo Rizzo, con 1248 voti pari al 32%. Mentre gli altri seggi rimanenti vanno alla seconda lista più votata, quella che sosteneva il candidato sindaco Benedetto Lo Piccolo, arrivato terzo con 1174 voti pari al 30%. Faranno parte della minoranza anche l’ex sindaco Tonino Palazzolo e i consiglieri uscenti Guido De Amicis e Rosario Vitale.

 

.

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture