Terrasini, il comune approva piano per eliminazione barriere architettoniche
L’amministrazione comunale di Terrasini ha approvato il P.E.B.A. – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, uno strumento fondamentale per garantire a tutti, persone con disabilità, anziani, famiglie con passeggini e chiunque viva una condizione di difficoltà, il diritto di muoversi liberamente e senza ostacoli nel territorio.
“Con questo Piano – dice l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Brunetti- per il quale ringraziamo per l’impegno il Capo Area Arch. Milazzo e i progettisti per il lavoro svolto, sono stati mappati edifici, spazi pubblici, scuole, marciapiedi, attraversamenti pedonali e aree urbane, individuando criticità e proponendo soluzioni concrete. Il nostro obiettivo è costruire una città inclusiva, sicura e accogliente, dove l’accessibilità diventi una risorsa per la comunità e un’opportunità di sviluppo”.
Il P.E.B.A. non è solo un adempimento normativo, ma un impegno di civiltà: eliminare barriere significa abbattere disuguaglianze e rafforzare la coesione sociale.
“Nei prossimi mesi – prosegue Brunetti – questo Piano guiderà la programmazione degli interventi di adeguamento e riqualificazione degli spazi urbani, per una Terrasini davvero a misura di tutti. È un passo avanti importante per costruire una città senza barriere”.


