Nasce “Comitato Cittadino di Carini”: un movimento per il territorio
Un gruppo di cittadini motivati ha dato vita al “Comitato Cittadino di Carini”, un movimento civico “nato dalla volontà di promuovere lo sviluppo del territorio e di costruire insieme un futuro migliore per la comunità”. Gaetano Passalacqua, dottore commercialista e direttore amministrativo di una nota struttura sanitaria palermitana, è il Presidente, affiancato dall’ingegnere Agostino Agrusa e dall’avvocato Marianna Cangialosi, nella qualità di Vicepresidenti.
“Carini rappresenta oggi una comunità complessa che necessita di maggiori luoghi di dialogo tra amministratori e cittadini”, spiegano i promotori dell’iniziativa. “Il disinteresse collettivo per il bene comune sta causando un graduale abbandono di idee, energie positive e talenti, nonostante le enormi potenzialità economiche, culturali e ambientali del nostro territorio”.
Il Comitato “nasce dalla consapevolezza che le responsabilità delle criticità sociali e ambientali attuali richiedono l’impegno congiunto di amministratori e cittadini per essere affrontate efficacemente. La missione del Comitato è contribuire alla costruzione del futuro di Carini attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, creando una comunità più unita, solidale e consapevole”.
Tra le priorità del movimento:
• decoro urbano: sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni alla cura degli spazi pubblici e all’ampliamento del verde urbano;
• economia locale: promuovere il dialogo tra istituzioni e PMI;
• diritti dei giovani: sostenere il loro diritto a restare per contribuire allo sviluppo territoriale;
• terza età: sostenere iniziative per la creazione di centri di aggregazione per anziani;
• educazione civica e ambientale: fondamento per una cittadinanza attiva;
• valorizzazione culturale: promozione delle bellezze artistiche, storiche e ambientali;
• cultura sanitaria: promozione di iniziative locali di formazione;
• tutela ambientale: sensibilizzazione sul consumo di suolo e informazione sulla rigenerazione del patrimonio edilizio.
Il Comitato Cittadino di Carini si configura come un movimento aperto e inclusivo, al quale chiunque potrà partecipare nel rispetto delle regole condivise. L’iniziativa prescinde da finalità politico-elettorali immediate ed è destinata a durare nel tempo, oltre le singole contese elettorali.
“Siamo consapevoli che per realizzare la nostra visione potrebbero non essere sufficienti le sole iniziative di cittadinanza attiva”, precisano i promotori. “Non escludiamo quindi un futuro impegno politico attivo di alcuni componenti del movimento, sempre nel rispetto degli obiettivi e della visione espressi”.
Il Comitato invita tutti i cittadini interessati al futuro di Carini a unirsi al movimento per costruire insieme un progetto concreto e propositivo per lo sviluppo del territorio.


