Mensa di San Giuseppe all’Astoria Borgetto Club di New York: la devozione oltreoceano

Anche dall’altra parte dell’oceano fervono i preparativi per i festeggiamenti di San Giuseppe. Anche quest’anno, il Borgetto Cultural Association Maria Santissima Addolorata del Romitello di Astoria New York ha allestito nella propria sede una bellissima e tradizionale mensa dedicata al patriarca. 

Il Presidente Salvatore Pezzino, insieme agli altri membri del sodalizio, sia uomini che donne, sono al lavoro già da diverse settimane per mettere in atto lo stesso spirito di carità che in questi giorni anima i devoti del paese natìo, progettando e realizzando l’altare dedicato  a San Giuseppe e soprattutto raccogliendo viveri e fondi da destinare a persone bisognose del luogo.

I festeggiamenti avranno inizio il 15 marzo, con la cerimonia di apertura della mensa prevista alle 19,00 (7 pm). Dalla stessa data fino al 22 marzo, sarà possibile ogni sera visitare l’altare e recitare il Santo Rosario e le preghiere tradizionali dialettali per  San Giuseppe. Il  23 Marzo a mezzogiorno, nella Chiesa di Saint Joseph di Astoria New York verrà celebrata una messa solenne in onore del padre putativo di Gesù. Seguirà la processione del quadro di San Giuseppe presso la sede del sodalizio dove, così come avviene a Borgetto il 19 marzo, verra’ rinnovata la celebrazione della Recita delle parti che narra la fuga in Egitto della Sacra Famiglia e a seguire si darà inizio ai riti del pranzo e della “pasciuta” dedicati ai tre bambini prescelti che beneficeranno di tutta la spesa donata dai devoti borgettani  che risiedono a New York e dintorni. 

Uno sforzo lodevole per i membri dell’associazione che, in nome di Borgetto opera da ben 63 anni a New York, quali ambasciatori di cultura e dell’identità borgettana e siciliana nel mondo. Un’opera indispensabile, per tenere unita la comunità e, soprattutto, per trasmettere alle nuove generazioni i valori e le tradizioni del paese di origine. Il gruppo femminile per l’occasione preparerà cibi e dolciumi di ogni genere: le cassatelle, la pignoccata, i cannoli, le pecorelle di pasta reale, secondo le più antiche ricette siciliane. Gli uomini invece, oltre agli aspetti organizzativi, pensano alle olive “cunzate” che saranno offerte insieme al pane a tutti i visitatori.

Insieme al vertice del sodalizio operano i Vicepresidenti Franco Inghilleri e Nino Vicari, il tesoriere Salvatore Mazzara, il Segretario di Corrispondenza Francesco Di Marco, il Segretario d’Archivio Mimmo Plaia, il Sergeant of Arms Gaetano Bravo e i due fiduciari: l’ex presidente Salvatore Giambrone e l’ex tesoriere Francesco D’Amico.

“Un grazie di cuore – dice il Presidente dell’Astoria Borgetto Club Salvatore Pezzino – a quanti mi stanno collaborando, in particolare il gruppo femminile che con grande fede e devozione stanno lavorando moltissimo per allestire la mensa e  preparare le pietanze che verranno esposte e degustate nell’appuntamento finale insieme alla tradizionale pasta con le sarde e il finocchietto che verrà offerta a tutti gli intervenuti”.

Chiunque volesse donare cibo od altro per la mensa dei poveri di S. Giuseppe, può portarli nella sede del Club di Astoria New York o acquistarli on line attraverso i seguenti link: 

https://www.amazon.com/registries/gl/guest-view/3UKFJ2MZZSTYP

https://www.target.com/gift-registry/gift/borgetto

https://borgetto.webador.com/festeggiamenti-di-san-giuseppe-st-joseph-s-festivities-2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture