“Montelepre in Champions League”: la Consulta Giovanile esulta per il concittadino Joey Saputo patron del Bologna
“Montelepre in champions league”. Non attraverso una propria squadra di calcio, ma grazie al successo del Bologna di cui è chairman Giuseppe Saputo, detto Joey, cittadino onorario del paese che ha dato i natali al padre Lino, grande imprenditore italo-canadese nel campo dell’industria casearia. Sotto la dirigenza di Joey Saputo, che è anche proprietario del CF Montreal in Canada, la squadra emiliana torna dopo 60 anni alla Coppa dei Campioni. “Motivo d’orgoglio” per tutti i monteleprini e in particolare della consulta giovanile che sui social ha espresso le proprie congratulazioni al patron del Bologna rammentando che il “centro giovanile, dono della Famiglia Saputo alla comunità, porta lo stesso nome che le maglie del Bologna porteranno in Europa e questo ci rende davvero orgogliosi”.
Il padre di Joey Saputo, Lino e’ nato a Montelepre il 10 giugno del 1937, esattamente in via Milano n.8. E’ emigrato a Montreal, nel Quebec, quando aveva appena 15 anni. Quarto genito di 8 figli, insieme ai fratelli e alla madre Maria Cucchiara , ha raggiunto il padre, Giuseppe Saputo, emigrato 2 anni prima in Canada. Lino Saputo e’ il fondatore di un’industria casearia che ancora oggi da lavoro a 10.500 dipendenti, è azionista in diverse multinazionali e il suo giro d’affari annuo è di milioni di billions di dollari canadesi. Un successo raggiunto grazie alla sua inarrestabile tenacia e grande intelligenza. Un patrimonio immenso di cui va fiero, tanto quanto delle proprie origini.
Joey Saputo è il primogenito di Lino. Nato a Montréal il 25 settembre del 1964, Joey ha avviato la propria attività imprenditoriale nel 1985 nell’azienda di famiglia, occupando via via, varie posizioni fino ad arrivare nel 1990 alla carica di direttore operativo.
Joey Saputo, inoltre, fa parte del consiglio di amministrazione della TransForce, una compagnia di autotrasporti il cui pacchetto di maggioranza appartiene alla famiglia Saputo. Siede anche nei consigli della fondazione dell’ospedale universitario Saint-Justine di Montréal e della fondazione della comunità italo-canadese del Québec.
Nel 2007 ha abbandonato ogni ruolo nella “Saputo Inc.” per dedicarsi alla Free2Be, la holding di famiglia, e al club calcistico dell’Impact de Montréal, del quale fu fondatore e presidente, e del Bologna FC, del quale è il Patron.
Dal 2016 Joey Saputo è cittadino onorario di Montelepre; un atto simbolico che l’amministrazione comunale allora in carica volle fare per “dare concretezza al profondo legame che unisce la famiglia dell’imprenditore italo-canadese alla comunità monteleprina”.
Dal 2014 la famiglia Saputo, tramite la Fondazione “Mirella & Lino Saputo” bandisce due borse di studio per giovani monteleprini, in onore dei nonni di Joe, Maria e Giuseppe Saputo.
Nello stesso anno ha donato un portone di bronzo alla Chiesa Madre di Montelepre.
Nel 2017 la famiglia Saputo ha donato al Comune di Montelepre l’attuale Centro Giovanile intitolato ai nonni di Joey, Maria e Giuseppe Saputo. Ha rilevato i locali dell’ex istituto Don Bosco elargendo un cospicuo contributo economico all’Istituto Figlie della Misericordia e della Croce allo scopo di donare il bene alla comunità del paese in cui si affondano le proprie radici.
Il cordone ombelicale di Lino Saputo e del resto della sua famiglia non si è mai staccato dalla madre patria in cui torna spesso e, l’amore che dimostra nei confronti dei propri “compaesani” lo rende ancora più nobile.
Montelepre, quindi, condivide e gioisce sempre per gli straordinari successi conseguiti dai propri concittadini Lino e Joey Saputo.