L’Arciprete di Carini Don Giacomo Sgroi torna in America per l’annuale pellegrinaggio in onore della Madonna del Romitello
L’Arciprete di Carini don Giacomo Sgroi torna negli Stati Uniti per guidare l’annuale pellegrinaggio in onore di Maria Santissima Addolorata del Romitello al “Centro Nazionale per Padre Pio” di Barto, in Pennsylvania, in cui viene custodita, all’interno di una cappella adiacente alla chiesa, una riproduzione del venerato quadro della Vergine.
La fede e la devozione per la miracolosa immagine della Regina del golfo di Castellammare, infatti, è ampiamente diffusa anche oltreoceano.
E non sono solo i borgettani che vivono a New York e dintorni a venerarla e a rinnovare in suolo americano le celebrazioni più importanti per renderle omaggio, ma anche i carinesi che il prossimo 1 maggio prenderanno parte all’evento religioso.
L’iniziativa culturale e di fede è organizzata dall’Associazione Carini Iod presieduta da Natale Amato e dal Club dei Carinesi d’America di Brooklyn guidato da Angelo Genova, per offrire a chiunque l’opportunità di rivivere una giornata di fede e di comunità con lo stesso spirito che da sempre, in Sicilia, allo scoccare della mezzanotte del 10 maggio, vede incamminare a piedi, in pellegrinaggio, tanti carinesi verso Borgetto, per raggiungere il luogo sacro che domina il paese e rendere omaggio a Maria SS. Addolorata del Romitello per “Purmisioni” (promessa) o per “Grazia ricevuta”.
È nota la devozione dei Carinesi nei confronti della Vergine miracolosa del Romitello che viene venerata pure al Belvedere, in una edicola votiva che la ritrae e che i fedeli chiamano “Rumiteddu Nicu”.
Il programma della giornata del primo maggio 2024 prevede: la celebrazione di don Giacomo Sgroi della Santa Messa, alle ore 12,00 in onore della Madonna, nella chiesa del Centro Nazionale per San Pio, un rifugio spirituale fondato per grazia ricevuta, da Vera ed Harry Calandra, affiliato alla Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza Opera di San Pio da Pietrelcina sotto l’egida dalla Santa Sede.
A seguire, tutti gli intervenuti potranno visitare il centro che riproduce il convento di Padre Pio di San Giovanni Rotondo, con una magnifica cappella e un museo completo pieno di reliquie culturali e religiose.
Per l’occasione il Club dei Carinesi d’America sta mettendo a disposizione dei consociati e delle loro famiglie un pullman per raggiungere la località che dista ad un paio d’ore da New York.
Entrambi i vertici dei due sodalizi invitano i Carinesi d’America e chiunque desidera associarsi, a prendere parte al pellegrinaggio.
Previsto anche un momento conviviale e di comunità con un ricco rinfresco.