Carini svelata, arriva il circuito del Sacro: dalle catacombe agli splendori del barocco

Arriva il Circuito del Sacro a Carini: un itinerario che mette insieme tre delle principali realtà storico-monumentali presenti nel territorio, dalle origini paleocristiane della catacomba risalente al IV secolo e relativa all’antica Diocesi di Hykkara, allo splendore barocco delle chiese del centro storico, risalenti al XVII secolo. 

Si tratta, nello specifico, della catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini che con i suoi 5.000 mq di superficie si configura come la più estesa della Sicilia occidentale, della chiesa di Maria SS degli Agonizzanti con il suo trionfo di affreschi tardobarocchi e dell’Oratorio del Santissimo Sacramento, vero e proprio gioiello di stucchi della scuola di Giacomo Serpotta. 

I visitatori che si recheranno in uno di questi monumenti, dal 7 aprile e in ogni occasione di apertura, avranno la possibilità di acquistare un più vantaggioso ticket unico. Le visite sono sempre condotte da personale altamente specializzato: storici dell’arte, architetti, archeologi e studenti che, con la loro competenza e passione sapranno condurli in un affascinante e didattico viaggio nella storia e nell’arte. 

Un progetto di promozione culturale del territorio che vede la collaborazione tra l’Arcipretura di Carini, che con il progetto “Arte e Fede” recentemente ha aperto al pubblico le chiese del centro storico e la società cooperativa archeologica ArcheOfficina, che ha la gestione della catacomba di Villagrazia di Carini per conto della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. 

Un circuito che sicuramente potrà essere implementato e arricchito di altri monumenti in futuro e che potrà essere modulato in base alle varie esigenze. 

Biglietti: 
Ticket intero per 3 monumenti €7 
Ticket ridotto per 3 monumenti €6 (under 18) 

Giorni e orari di apertura: 
La catacomba: domenica | 10:00-13:00 e 15:00-18:00 (visite ogni ora fino a un’ora prima della chiusura) 
Le chiese: sabato e domenica | 9:30-13:00 e 16:00-19:30 

Info e prenotazioni: 
3279849519 | 339 899 5304 
info@archeofficina.com
arteefedecarini@gmail.com
www.archeofficina.com
www.arteefedecarini.com

Copia di Brown Modern Real Estate Facebook Ad (1).png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture