Trappeto, domani arrivano i camper Asp della salute per screening gratuiti

Tutto pronto a Trappeto per la prima tappa del 2024 dell’Open Day Itinerante, iniziativa sulla prevenzione organizzata dall’Asp di Palermo in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. Domani, sabato 23 marzo, dalle 10 alle 16.30 gli utenti di tutto il comprensorio avranno l’opportunità di effettuare visite ed esami gratuitamente e con accesso diretto. Il “Villaggio della salute” sarà montato in Piazza Falcone e Borsellino dove troveranno spazio gli ambulatori mobili. 

Lunga la lista di esami che viene propostaprevenzione cardiovascolare (visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico, rivolti agli over 45 anni); screening del tumore della mammella (mammografia a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 50 e 69 anni); screening del tumore del collo dell’utero (Pap Test o HPV Test per donne tra 25 e 64 anni); screening del tumore del colon retto(distribuzione del Sof Test ad utenti tra 50 e 69 anni per la ricerca del sangue occulto nelle feci) e vaccinazioni tradizionali e anticovid.

            Anche quest’anno ampio spazio sarà dedicato alla prevenzione rivolta ai bambini. In programma, domani a Trappeto lo screening visivo e lo screening logopedico, rivolto ai piccoli di età compresa tra 3 e 8 anni. 

            In Piazza Falcone e Borsellino sarà in funzione anche uno sportello amministrativo dell’Asp per prestazioni come: il cambio medico, il rilascio della tessera sanitaria o dell’esenzione ticket per reddito.

            Una postazione mobile, invece, sarà curata dai veterinari dell’Azienda sanitaria. Nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo sarà, tra l’altro, garantito l’impianto gratuito di microchip ai cani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture