Terrasini, domani si inaugura la via Giuseppe Maniaci: sindacalista ucciso nel 1947

Domani 15 marzo alle ore 11 sara’ inaugurata la via
Giuseppe Maniaci traversa di Via Carlo Alberto dalla Chiesa.

Nel 2019 l’amministrazione comunale di Terrasini guidata dal sindaco Giosuè Maniaci aveva preso l’impegno con la commissione consiliare toponomastica e con l’amico Pino Di Stefano per intitolare una strada a Giuseppe Maniaci e “con il coinvolgimento di tutte le forze politiche – afferma il primo cittadino- con questa intitolazione colmiamo un ritardo rendendo giusto merito ad un terrasinese che lottò per l’affermazione dei diritti e della democrazia”.

Giuseppe Maniaci venne ucciso il 25 ottobre del 1947 a colpi di mitra davanti alla sua casa, in contrada Paternella. Era il segretario di Confedeterra di Terrasini e dirigente del partito comunista.

Un dovuto riconoscimento quindi per un personaggio politico di Terrasini che lottò per i diritti, per il lavoro, per la libertà e contro la mafia.

Una figura rimasta sconosciuta a tanti ma per la quale i familiari, gli amici, i dirigenti del sindacato non hanno mai smesso di combattere e di chiedere giustizia.

“Un concittadino – conclude il sindaco Maniaci – di cui noi terrasinesi possiamo andare fieri, di cui dobbiamo sicuramente approfondire la conoscenza nelle nostre scuole per trasmettere i suoi valori alle nuove generazioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture