Carini, visita dell’assessore regionale ai beni culturali Franco Scarpinato

L’assessore regionale ai Beni culturali, Franco Scarpinato, stamani ha visitato alcuni luoghi del patrimonio storico-culturale della città di Carini accolto da una delegazione di dirigenti locali di FdI.

La visita ha riguardato la chiesa madre, dove è stato ricevuto dall’arciprete Giacomo Sgroi, il centro Kolbe accompagnato da frate Pulizzotto e gli scavi archeologici della seconda Iccara. 
    “Il nostro impegno è proiettato verso la costruzione di una Carini città futura e smart.

La presenza dell’assessore è servita a valutare strategie sui beni culturali”, dicono i dirigenti di FdI Totò Monterosso, Damiano Gallina, Giulio Pillitteri, Luca Tantino e Vincenzo Conigliaro. 
    “Abbiamo effettuato un sopralluogo a Carini per valutare gli interventi necessari per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali presenti nel territorio. È imperativo agire con tempestività e determinazione per preservare e valorizzare il ricco patrimonio storico e culturale di questa città – afferma l’assessore Scarpinato – In questa occasione abbiamo anche raccolto le istanze della comunità locale. Riteniamo che comprendere appieno le realtà locali sia fondamentale per una programmazione efficace e mirata”.

Dopo aver visitato le splendide chiese che si trovano nel  territorio di Carini e gli organi che custodiscono al loro interno, l’assessore Scarpinato, insieme al sindaco Giovi’ Monteleone, ha fatto iun sopralluogo negli scavi dell’antica Hyccara dove nel 1873 è stato ritrovato il mosaico “Galati” del IV secolo, attualmente in fase di restauro che presto sarà esposto all’interno di un padiglione in vetro nell’ex chiostro di San Rocco. L’assessore regionale si è ufficialmente impegnato a portare avanti la campagna di scavi e restituire così un altro tesoro ai siciliani e al mondo intero.

Il sindaco, dal canto suo, gli ha illustrato quanto fatto negli ultimi anni per recuperare i beni culturali locali, dal chiostro del Carmine fino al museo delle catacombe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture