Grande successo al Cairo per il sancipirellese Federico Martello: ambasciatore di speranza per The Hope GiverCampaign
Si è conclusa al Must Opera House del Cairo la terza edizione di The Hope Giver Campaign (THGC), un movimento mondiale ispirato dalla storia del tennista egiziano Anwar Elkamony che sostiene l’importanza di diffondere la speranza.
All’evento ha partecipato il cantante italiano di origine di San Cipirello (PA) Federico Martello a cui è stato conferito il riconoscimento “come Star dell’edizione 2023 di THGC per i suoi sforzi umanitari e la sua dedizione a rendere il mondo un posto migliore, ispirando un cambiamento positivo e dando speranza a innumerevoli individui e comunità e per essere un fulgido esempio di un vero donatore di speranza.”
Federico ha toccato il cuore dei presenti con l’interpretazione di Caruso e di Imagine accompagnato sul palco da Lara, piccola mascotte dell’evento con la sua storia di rinascita dopo una lunga malattia. E’ anche autore del testo in italiano del brano cantato con Khaled Ammar e Malak Alloush, composto da Sherif El Wesseimy. Il finale dell’evento ha visto nuovamente Federico sul palco con la nota cantante e attrice egiziana Safaa Abu El-Saoud, in un brano di cui è coautore con Ehab Mowafy, Mohamed El Samanody e Sherif El Wesseimy, accompagnati dal coro Harmony Araby.
Federico ha ricevuto inoltre la targa dalla Baheya Foundation, un centro avanzato per la diagnosi precoce e il trattamento del cancro al seno che aveva visitato nei giorni precedenti. La fondazione porta il nome di Madame Baheya, costretta a viaggiare all’estero per sottoporsi a diagnosi e trattamenti ai tempi non disponibili in Egitto. Lasciò in eredità il primo dispositivo di radioterapia acquistato personalmente e la sua casa diventò il primo centro ad offrire cure gratuite e lì sorse questo incredibile ospedale, divenuto un centro all’avanguardia a cui si rivolgono donne da tutto il mondo.
L’evento è stato preceduto dall’intervista alla Tv DMC con Anwar Elkamony, Manuel Collas De La Roche, fondatore e Presidente di Better World Fund nonché organizzatore di diversi eventi di beneficenza ai Festival del Cinema di Cannes e Venezia e KieraChaplin, modella, attrice, attivista sostenitrice dell’emancipazione delle donne e della sostenibilità ambientale nonché nipote dell’iconico Charlie Chaplin, e membro del board di BWF.
Dice Federico: “E’ stato bello incontrare così tante persone che condividono gli stessi ideali e portare un messaggio di speranza, in un mondo spesso attraversato da divisioni e brutture, trovare tanta gioia e condivisione è stato come respirare aria fresca per poter vedere il mondo da nuovi occhi.”
La passione, l’abnegazione per la musica e il canto e il talento naturale di Federico Martello lo hanno portato ad essere un affermato artista internazionale, percorrendo il mondo in lungo e in largo, alla scoperta delle tante culture del mondo, portando con sé un importante messaggio di inclusione e superamento delle barriere.