Balestrate, al via il progetto pensato per i bambini “Natale e’”

Al via da oggi le attività di Natale per i bambini di Balestrate , organizzate dal Comune di Balestrate e gestite a cura dell’Associazione Genitori Balestratesi.

Il progetto dal titolo “NATALE E‘… giocare, creare, donare, ascoltare ed essere ascoltati…” ha la finalità di rendere i bambini protagonisti del proprio Natale, e dare spazio alla loro libera creatività.

“Saranno numerosi gli appuntamenti per i bambini- dichiara Vito Rizzo, Sindaco di Balestrate- che sono i veri protagonisti del Natale. Un ringraziamento all’Associazione Genitori Balestratesi per aver allestito un calendario denso di appuntamenti per i bambini condiviso con l’Assessore Musso, che ha coordinato tutte le attività del periodo natalizio, che soddisferanno un target ampio, grazie agli eventi di intrattenimento, musica , gastronomia e cabaret. “ 

Natale è… creare Il primo appuntamento coinvolge i bambini a partire dagli 8 annidi età, la manifestazione dal titolo  Color Park Day 2023, sarà un vero e proprio laboratorio di pittura e si terrà il pomeriggio del 15 Dicembre e la mattina del 16 Dicembre. Dipingeranno, con la guida di un professionista, alcune aree del loro parco giochi, per renderlo ancora più accogliente, inoltre svilupperanno quel senso civico di cui purtroppo spesso i nostri ragazzi sono carenti e il rispetto per le aree comuni (concetti già trattati in altri precedenti progetti portati avanti dall’Associazione).

Natale è…giocare Non mancherà il divertimento in Piazza “Rettore Evola”, Sabato 16 Dicembre dalle ore 17:00.

A farli divertire ci saranno elfi di Babbo Natale, Mascotte di Topolino e Minnie, artisti di strada, zucchero filato, e tanta musica e animazione.

Natale è…donare I bambini durante il Color Park Day avranno trasformato una piccola casetta di legno nella casa di Babbo Natale e lì potranno imbucare la loro letterina dal titolo Natale è… esprimeranno a parole proprie la loro idea del Natale.

Le lettere diventeranno il biglietto di auguri, che Babbo Natale consegnerà ai bambini il pomeriggio del 21 Dicembre  insieme a una sorpresa. Ognuno di loro riceverà l’augurio da un altro  bambino, anche senza conoscerlo.

La sorpresa non va svelata, ma il suo obiettivo sarà quello di far vivere   momenti di condivisione tra i bambini e i loro genitori.

Natale è…ascoltare e essere ascoltati Presso la biblioteca parrocchiale, Venerdì 22 Dicembre, “lettura ad alta voce” di un testo natalizio con Vanessa Leone. Un momento dedicato ai bambini a partire dai 6 anni d’età. Alla lettura seguirà un laboratorio che sviluppa la loro fantasia e creatività.

Natale è…creare e donare Ci incontreremo ancora mercoledì 27 Dicembre alle ore 10:00 presso l’Oratorio Parrocchiale. Lì i bambini,  si cimenteranno in un laboratorio di cucina, prepareranno dei biscotti che potranno poi decidere di donare liberamente.

Natale è…giocare Ritorniamo al Parco Giochi, il 29 Dicembre alle ore 10:00, per una partita di scacchi, anzi giochiamo a Giga Scacchi, i bambini sperimenteranno il gioco degli scacchi nella grande scacchiera presente al parco giochi, con scacchi giganti. Sarà un momento per confrontarsi e conoscere un gioco di strategia che non passa mai di moda.

Natale è giocare Sarà di nuovo la Piazza protagonista il 5 Gennaio con l’ arrivo della befana, accompagnata da animazione, musica e giochi .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture