Cancellate le risorse per lavori su Sp 1 Montelepre-Palermo:”continua la mortificazione dopo 12 anni di chiusura”

“Le comunità di Montelepre, Giardinello e Torretta continuano ad essere danneggiate e mortificate. Il finanziamento destinato alla messa in sicurezza del costone roccioso per consentire la riapertura della Strada provinciale 1 è stato distolto per finanziare altri interventi. Tutto ciò come se non bastassero ben 12 anni di chiusura di questa fondamentale arteria che arreca danni irreparabili al tessuto economico e sociale oltre ad enormi disagi negli spostamenti. Una vera beffa. Uno scippo a danno di questo territorio”. 

È quanto ha dichiarato l’onorevole Mario Giambona intervenuto ieri sera al consiglio comunale straordinario di Montelepre, allargato alle comunità di Giardinello e Torretta, convocato su richiesta del gruppo consiliare di minoranza Reset.

In merito, il Presidente del Consiglio Comunale Giusy Sapienza ha diramato una nota congiunta sottoscritta dai gruppi Reset e Vivere Montelepre per manifestare  “sentimenti di indignazione e sconforto tra tutti i presenti, anche in virtù delle nutrite aspettative di un imminente inizio dei lavori supportate dalla presenza di un Progetto Esecutivo recentemente aggiornato. Pertanto, li Consiglio Comunale di Montelepre all’unanimità ha stabilito di mantenere li dibattito aperto con rinvio della seduta al prossimo 04 dicembre alle ore 18.00, rinnovando l’invito a partecipare al Sindaco Metropolitano Roberto La Galla, all’Assessore alle infrastrutture Alessandro Arico’, al Commissario Straordinario per il dissesto idrogeologico della Regione Sicilia Croce, al Responsabile dell’ufficio tecnico viabilità della Città Metropolitana Martino che ieri hanno disertato la seduta consiliare”.

“lI Sindaco di Montelepre Giuseppe Terranova durante il suo intervento – prosegue la nota congiunta – ha esposto tutte le azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale sulla questione, tra cui nel giugno 2023, congiuntamente ai Sindaci di Torretta e Giardinello, la richiesta al Prefetto di Palermo di convocazione di un tavolo tecnico per la

messa in sicurezza e li ripristino dell’asse viario.

Sebbene i Sindaci dei Comuni interessati avessero ricevuto rassicurazioni rispetto alla permanenza della allocazione dei fondi stanziati dal Patto per li Sud già dal 2017 – si legge ancora nella la nota – abbiamo appreso dall’On. Giambona che tali risorse, destinate alle opere di messa ni sicurezza del costone roccioso presente lungo li tratto della SP1 che va dai km 7a 10 e che ha prodotto la chiusura per 12 lunghi anni della strada, non sono più destinate all’opera ni questione citando la deliberazione della Giunta Regionale del 26/10/23. L’attenzione dell’intero Consiglio e di tutta la cittadinanza rimarrà alta – concludono i Consiglieri dei gruppi Reset e Vivere Montelepre – e non si escludono altre forme di protesa più incisive ed eclatanti in assenza di risposte concrete in merito al ripristino delle risorse necessarie all’esecuzione dei lavori che consentiranno finalmente la riapertura dell’asse viario”.

Il deputato regionale del Pd Mario Giambona ha infine sottolineato che “insieme alle comunità interessate e ai gruppi politici locali sensibili al tema si è deciso di intraprendere ogni azione possibile per avviare in tempi rapidi i lavori di consolidamento del costone roccioso; in tal senso ho già attivato tutte le interlocuzioni ai più alti livelli istituzionali – conclude Giambona – per sbloccare questa situazione e ripristinare quanto prima la percorrenza di questa strada, mettendo fine ai disagi vissuti da troppi anni dai cittadini che vivono nei territori interessati”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture