San Cipirello, Federico Martello in “Note di viaggio” al Festival delle Abilità
Il Festival delle Abilità è l’evento culturale della Fondazione Mantovani Castorina dove protagonista è l’arte resa accessibile. Una rassegna di arti performative, un festival d’inclusione sociale incentrato sull’accessibilità del mondo della cultura e dell’arte alle persone con disabilità, siano artisti o spettatori, attraverso iniziative all’insegna della musica, del teatro, dei talk e dei laboratori. Quest’anno il festival è incentrato sul tema del viaggio nel senso ampiodel termine, viaggio nello spazio, nel tempo e all’interno del proprio io. Il tutto raccontato in chiave di accessibilità e inclusione.
Tra i protagonisti dell’edizione, ci sarà Federico Martello sul palco della Biblioteca della Chiesa Rossa il 23 Settembre alle ore 20.00 con un concerto dal titolo “Note di Viaggio”, completamente accessibile sia per l’assenza di barriere architettoniche, sia per la traduzione automatica dell’audio su schermo sia per l’interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS). La sua passione, l’abnegazione per la musica e il canto e il talento naturale hanno portato Federico Martello ad essere un affermato artista internazionale percorrendo il mondo in lungo e in largo, alla scoperta delle tante culture del mondo. Le distanze, le difficoltà logistiche, linguistiche, climatiche non sono mai state un ostacolo alla sua voglia di scoprire cosa c’è oltre l’angolo e portare la sua testimonianza di inclusione, che si contrappone per forza di cose all’individualismo, delle persone con disabilità nella società con la consapevolezza che tutti hanno gli stessi diritti di partecipazione in tutte le forme della società, nella sua organizzazione e funzionamento, che deve prescindere dalle risorse disponibili e da calcoli puramente economici.
Dice Federico “E qui viene il mio ruolo nella società: cerco di portare avanti con la musica e con il mio canto e col sostengo di diverse associazioni tra cui PEBA Onlus, The Nippon Foundation, Hope Giver Campaign, Fondazione Mantovani Castorina e tv internazionali, una campagna di superamento di tutte le barriere, di inclusione sostenendo i diritti delle persone con disabilità, e di sensibilizzazione delle Istituzioni e opinione pubblica, lavorando per creare una società inclusiva che consenta alle persone di tutte le abilità di vivere la propria vita con dignità e di perseguire i propri sogni. Dico sempre: “da qualche parte si deve pur cominciare!”
Antonio Giuseppe Malafarina, giornalista, presidente onorario della Fondazione Mantovani Castorina, che ha fortemente voluto la partecipazione di Federico Martello al Festival delle Abilità, sostiene che inclusione è una parola magica: significa prendere dei gruppi di persone diverse (anche gruppi di bambini, anziani, stranieri) e farli entrare nella società in modo che si trovino bene tanto quanto si trovano tutti gli altri. “Inclusione allora è una parola magica perché esiste quando la crei, e quando l’hai creata scompare”.
La nuova edizione del Festival verrà presentata pubblicamente l’8 settembre alle ore 11 durante una conferenza stampa presso la Sala Brigida di Palazzo Marino, Comune di Milano.