Fiamme a Scopello: denuncia degli albergatori alla Procura. “Un vero e proprio intento criminoso. Danno enorme”
“Una strategia coordinata, un vero e proprio intento criminoso, volto ad appiccare il fuoco in diversi punti del territorio nello stesso tempo, per arrecare danno e minacciare l’incolumità pubblica”. L’associazione albergatori Castellammare Scopello è passata ai fatti e si è rivolta alla procura della Repubblica di Trapani dopo l’incendio che il 27 agosto ha devastato l’area e messo in pericolo abitanti e visitatori.
L’accaduto ha avuto rilevanza mediatica nazionale “arrecando un significativo danno all’immagine di tutto il territorio con sicure ricadute negative per l’indotto turistico-alberghiero” -sottolinea l’associazione albergatori- .
Una denuncia contro ignoti precisa e circostanziata per chiedere l’avvio delle indagini riservandosi la volontà di costituirsi parte civile, dopo i fatti che lasciano pochi dubbi sulla possibilità di cause accidentali: 10-15 i punti di innesco dai quali sono partiti contemporaneamente, intorno alle 13, gli incendi che hanno interessato le contrade Visicari, Azzalora, Sarmuci, piano Vignazzi ed in particolare Scopello nei pressi del borgo, della tonnara e della torre Doria.
Di Annalisa Ferrante