Castellammare del Golfo, si è insediato il neo sindaco Giuseppe Fausto

Giuseppe Fausto, neo eletto sindaco di Castellammare del Golfo, si è insediato a palazzo Crociferi nel corso di una breve cerimonia che ha assunto il piacevole tono del rispetto dell’altro.

Perché accanto al sindaco Fausto, 47 anni, commercialista, c’erano anche gli altri due candidati, il funzionario comunale Carlo Navarra e il dottore Enzo Borruso con l’emozione di chi si insedia e di chi va via: il neo eletto sindaco Giuseppe Fausto e l’uscente Nicola Rizzo si sono scambiati la fascia e parole di apertura e stima reciproca, la promessa di spendersi ancora -tutti e quattro- per la comunità.

Chiusa la campagna elettorale un clima distensivo ed esempio di rispetto quindi la formula di rito per l’insediamento del sindaco Giuseppe Fausto, in attesa del giuramento ufficiale in consiglio e della nomina degli assessori prevista la prossima settimana. “Il Comune sarà una casa trasparente, la casa di tutti i castellammaresi-ha detto il neo sindaco Fausto-. La legge elettorale penalizza chi non ha rappresentanza in consiglio ma considereremo le proposte degli altri candidati e daremo continuità a quanto avviato dalla precedente amministrazione che riteniamo di dover portare a termine. La prima questione che affronteremo sarà quella dell’acqua”.

Indossata la fascia, il neo sindaco Giuseppe Fausto, eletto con 2.933 preferenze, pari al 34,82% si è rivolto alla terna assessoriale di donne indicata: l’impiegata Lorena Di Gregorio (consigliere uscente e rieletta con 358 preferenze), l’insegnante Mariella Caleca e l’avvocato Enza Ligotti, che è stata assessore nell’amministrazione uscente. Fausto ha già indicato quali assessori anche Giovanni D’Aguanno, esponente di Fratelli d’Italia, consigliere uscente e rieletto, e Giovanni Todaro di Forza Italia. Il sindaco Fausto potrà contare su undici consiglieri su un totale di 16 seggi: la giovane Roberta Caleca con un exploit di ben 498 voti, seguita dal designato assessore Giovanni D’Aguanno (426), le uscenti Giuseppa Corbo (368) e Lorena Di Gregorio (358), il medico ed ex sindaco Giuseppe Ancona (352), l’altro consigliere uscente Antonio Mercadante (341), Giuseppe Norfo (297), Rita Barone (301), la consigliere uscente ed ex vicesindaco Brigida di Simone (281), Salvo Saccheri (226) e Giovanni Ciufia (223).

L’uscente Nicola Rizzo (2.441 consensi pari al 29,09%) ha governato per 5 anni, dall’insediamento nel 2018 dopo la legislatura di Nicola Coppola, ed in quanto secondo candidato sindaco più votato, gli spetta un seggio in consiglio comunale che ha già confermato di accettare con i consiglieri di minoranza eletti nella lista a suo sostegno: Angela Bongiorno (370 voti), Antonio Parisi (300 consensi, consigliere uscente), Mario di Filippi (288 voti per il presidente del consiglio comunale uscente) ed Epifanio Bonventre (276). 

 Rimangono fuori “Pro Castellammare” con candidato sindaco il funzionario comunale Carlo Navarra che ha ottenuto il 26,14% pari a 2.193 voti, e la lista “Castellammare città aperta” a sostegno del cardiologo Enzo Borruso che ha avuto 823 voti pari al 9,81%.

Di Annalisa Ferrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture