Alcamo, alunni plesso Gentile concludono progetto Pedibus

Si è svolta oggi, in Piazza Ciullo, la giornata conclusiva del Progetto Pedibus “trasporto a piedi” riguardante gli alunni del plesso Gentile dell’istituto comprensivo Sebastiano Bagolino; il progetto rientra nel programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa scuola e viceversa cui il comune di Alcamo ha aderito nei mesi scorsi. 

Per tre mesi, i giovani studenti e le famiglie hanno fruito del servizio gratuito grazie al quale i bambini sono stati accompagnati da personale qualificato, lungo itinerari prestabiliti con partenza e fermate prefissate, in corrispondenza  degli orari di ingresso e uscita della scuola, come un vero e proprio scuola-bus.

Stamattina, i ragazzi sono stati coinvolti in attività di educazione stradale, mobilità sostenibile, rispetto dell’ambiente e primo soccorso, a cura della Polizia Municipale e delle associazioni alcamesi che hanno partecipato al Pedibus, ANPAS e Croce Rossa. 

Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla viabilità Vito Lombardo “la manifestazione di oggi ha visto i bambini del plesso Gentile, già coinvolti nel Pedibus, sperimentare alcune attività proposte dalla Polizia Municipale. L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più i nostri ragazzi in progetti di mobilità sostenibile, nell’utilizzo delle biciclette e tanto altro, perché siamo certi che il buon esempio dato dai più giovani possa coinvolgere anche gli adulti ad adottare abitudini più rispettose dell’ambiente in cui viviamo”.      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture