Partinico, Rifondazione Comunista chiede la revoca del divieto di sosta istituito all’ex Arena Lo Baido

Il Partito della Rifondazione Comunista con una nota indirizzata al Sindaco di Partinico Pietro Rao e alla Polizia Municipale ha chiesto la revoca del divieto di sosta istituito su tutta l’ex arena Lo Baido e la riapertura della cosiddetta “galleria degli artisti”.

“Stupisce – scrive la segretaria del circolo locale di Rc Federica Fuoco – la scelta effettuata sia nel merito che nei tempi della stessa. Infatti tale decisione è, a nostro parere, sbagliata per una serie di motivi:

non è istituendo un divieto di sosta che si risolve un problema di degrado e di ordine pubblico di un’area abbandonata da anni all’incuria come l’ex arena Lo Baido (ed infatti il 2/4/23 si è verificato un ennesimo atto vandalico ai danni della struttura che ospitava il centro diurno degli anziani);

l’area verde a servizio della collettività dell’ex arena Lo Baido è già ben isolata dal flusso delle auto, al netto di alcuni accessi veicolari che vanno limitati con appositi dissuasori, inizialmente presenti e poi inspiegabilmente rimossi nel tempo;

non si può eliminare una vasta area di parcheggio come l’ex arena Lo Baido soprattutto in un momento in cui il centro è praticamente sprovvisto di luoghi di sosta per le auto in conseguenza della chiusura dei tratti di Corso dei Mille e della Piazza Verdi per i lavori in corso”

Per tali ragioni, Rifondazione Comunista ha proposto: 

1. la revoca dell’ordinanza dirigenziale n. 6 del 30/1/23, eccezion fatta per il giusto e necessario divieto di sosta previsto nella via del Pascolo nel tratto compreso tra la “ex Arena lo Baido” e la via Baida per ragioni di fluidità del transito veicolari;

2. l’apertura della Galleria Comunale, denominata “Galleria degli Artisti”, che collega Corso dei Mille con l’ex Arena Lo Baido al fine di garantire il transito pedonale verso la Piazza Duomo;

3. la costituzione nella Galleria di un punto a servizio del Corpo della Polizia Municipale che ne consenta la regolare e puntuale apertura, da cui il personale preposto possa svolgere i propri compiti di vigilanza in tutto il Corso dei Mille e appunto nell’ex arena Lo Baido.

  “Ci auguriamo un veloce riscontro a questa segnalazione – afferma Federica Fuoco – e alle proposte indicate affinché si ponga rimedio, su nostro input, alla mancata attività di programmazione propedeutica all’esecuzione dei lavori alla pavimentazione delle aree di Piazza Duomo, Piazza Verdi e Corso dei Mille.

Tutta la zona del centro storico, in conseguenza dei lavori in corso di cui vedremo i benefici non appena saranno conclusi nella loro totalità, sta soffrendo da tempo una difficoltà di fruizione da parte della cittadinanza. A pagarne le conseguenze sono soprattutto gli esercizi commerciali lì presenti. Una corretta azione amministrativa – prosegue Fuoco – dovrebbe porsi adesso il tema di rendere il più facile ed efficace possibile l’accesso alle zone non interdette al traffico pedonale. In prospettiva, dovrebbe invece cominciare a capire che fare delle zone oggetto degli attuali cantieri, non appena questi saranno conclusi, anche mediante consultazioni pubbliche, affinché – conclude Federica Fuoco – non risultino sprecate le somme investite nei lavori in corso d’opera che hanno come obiettivo primario il recupero e la valorizzazione del centro storico del nostro paese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture