Montelepre, rinnovata la Processione dei Misteri

La pioggia non ha fermato oggi, nella domenica delle palme, la Processione dei Misteri, evento unico in Sicilia che a Montelepre si rinnova dal 1741.

Oltre 400, tra adulti, anziani e bambini del luogo, hanno rappresentato i personaggi delle sacre scritture, sia del vecchio che del nuovo testamento.  

La processione dei Misteri di Montelepre è infatti la riproposizione di circa 80 quadri tratti dal testo “Vita, passione e morte di Cristo Signor Nostro” del carinese Luigi Sarmiento. Una rappresentazione simbolo della pietà popolare che, in paese affonda le proprie origini al tempo dei primi abitanti dell’antico feudo di Munchilebbi e a cui oggi ha assistito per la prima volta l’arcivescovo di Monreale Mons. Gualtiero Isacchi.

Dalla Chiesa Madre sono usciti i personaggi rappresentando le sacre scritture, dalla creazione fino al viaggio di Gesù verso il Monte Calvario, per poi percorrere le caratteristiche strade strette e tortuose del paese. 

La suggestiva celebrazione religiosa assume forme di spettacolarità davvero emozionanti, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere, per un giorno, l’affascinante mistero della salvezza. Durante la Processione, infatti, in punti ben precisi del percorso, vengono rivissute le tre cadute di Cristo che riversandosi a terra esausto, viene flagellato a colpi di frusta dai giudei.

L’evento storico ha dato il via ai riti della settimana santa a Montelepre.

di Loredana Badalamenti @riproduzioneriservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture