Partinico, mensa di San Giuseppe al Giovanni Paolo II di via Fogazzaro

Per perpetuare una tradizione antica che ha aspetti di religiosità e aspetti di folklore, L’ Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo” dopo tre anni di assenza torna a realizzare l’altare e la mensa di San Giuseppe nel plesso “Giovanni Paolo II” di via Fogazzaro per rivivere in modo unitario e corale un momento gioioso del mondo cristiano.

La preparazione e l’allestimento hanno coinvolto numerose persone: alunni, genitori, insegnanti e personale della scuola, ma anche famiglie nonni e devoti di San Giuseppe hanno dato il proprio contributo per allestire un altare originale. La collaborazione con alcuni anziani del quartiere per la preparazione dei pani è stata un’esperienza significativa e preziosa. L’altare è stato difatti imbandito con cibo e pane. Il pane ha un ruolo centrale in questa tradizione poichè rappresenta il cibo povero.

Fede, tradizione e folklore si uniscono intrinsecamente per sfociare in una solidarietà verso i più bisognosi. E’ ancora in corso,difatti, la raccolta di viveri e di alimenti da esporre durante la mensa e poi donare.
Dal 17 al 19 marzo sarà possibile visitare la mensa di San Giuseppe.


Ecco il Programma:

VENERDì 17 marzo
ore 9,30 Benedizione della Mensa da parte di don Vito Bongiorno
ore 9,30 – 22,00 Visita della Mensa

SABATO 18 marzo
ore 9,30 – 21,00 Visita della Mensa

DOMENICA 19 marzo
ore 10:00 Recita delle parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture