Cinisi, nuovo regolamento edilizio comunale

Il Consiglio Comunale di Cinisi, nell’ultima seduta consiliare ha adottato il Nuovo Regolamento Edilizio Comunale, che recepisce, con integrazioni, il Regolamento Tipo redatto dalla Regione Siciliana, confermandosi fra i pochi comuni “virtuosi” dell’isola.

La proposta di Deliberazione, presentata dall’Assessore all’Urbanistica Ing. Di Maggio Salvina e redatta di concerto tra Amministrazione Comunale e l’Ufficio Tecnico, ha riscontrato l’apprezzamento di tutte le forze politiche e l’unanime consenso del Consiglio Comunale che con senso di responsabilità è rimasto in aula.

Il precedente Regolamento Edilizio Comunale, era stato concepito in stretta relazione con il Piano Regolatore Generale così come prevedeva la vecchia normativa urbanistica, la L.R. 71/78. Con la nuova legge, il Regolamento edilizio, pur rimanendo funzionalmente connesso allo strumento urbanistico comunale, ha però un proprio iter procedurale di formazione ed approvazione, sganciato da quello del Piano.

Considerata la rilevanza del tema e l’opportunità che veniva data ai Comuni, di modellare il Regolamento sulle specifiche esigenze locali, anche se i margini di manovra sono molto limitati, l’Amministrazione Comunale ha, convintamente, deciso di avvalersi della facoltà di caratterizzare il Regolamento Edilizio Tipo proposto dalla Regione, sia per non disperdere quanto in questi anni è stato fatto per regolamentare alcuni aspetti dell’attività edilizia e per introdurre agevolazioni importanti che dare nuova linfa al territorio.

“Chi infatti vorrà variare la destinazione d’uso del proprio immobile – spiega l’assessore all’urbanistica Salvina Di Maggio – da magazzino e/o civile abitazione in attività commerciale potrà farlo in maniera gratuita; chi vorrà ristrutturare il proprio immobile potrà godere dell’ esonero del costo di costruzione; oltre ad atri adempimenti atti a semplificare, snellire e plasmare il regolamento alle peculiarità del nostro territorio”.

Nella definizione del nuovo REC, data la complessità degli argomenti trattati e per non trascurare aspetti che richiedevano diverse competenze specifiche, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giangiacomo Palazzolo, di concerto con l’UTC diretto dall’ Ing. Emanuele Lo Biundo, ha deciso di valutare, fare proprie e adottare le integrazioni che la Rete delle Professioni Tecniche della Provincia di Palemo, costituita dagli ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri ascoltando i suggerimenti dei tecnici che lavorano nel territorio; ha apportato al Regolamento Tipo Unico sulla base delle esperienze settoriali e delle specifiche caratteristiche locali.

“Grazie al nuovo REC e alle integrazioni inserite – aggiunge Di Maggio – sono statI definiti, finalmente, in modo univoco, quei parametri urbanistici da sempre oggetto di libere interpretazioni (altezze degli edifici, volumi, distanze, etc.)”.

Approvato anche il Regolamento per autorizzare la cessione della cubatura da terreni che risultano contigui.
“L’adozione del REC da parte del C/C – precisa ancora l’Assessore Di Maggio- aggiunge un tassello importante nel processo di ridefinizione del nostro strumento urbanistico e si costituisce idealmente come una sorta di ponte tra il vecchio PRG e il nuovo PUG che si vuole realizzare di cui principi ispiratori andranno verso la direzione di una politica di rigenerazione e riqualificazione del territorio su cui l’Amministrazione Palazzolo ha puntato da tempo e la cui attuazione passa anche attraverso una regolamentazione chiara e puntuale dei processi di nuova edificazione e di intervento sull’esistente ma soprattutto sulla pianificazione di uno sviluppo commerciale che cambierà completamente le sorti del futuro del nostro Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture