Isola delle Femmine, bandito concorso di idee per riqualificazione piazza Enea

L’amministrazione comunale di Isola delle Femmine guidata dal sindaco Orazio Nevoloso ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Enea, già Piano Ponente.

L’iniziativa rientra nei finanziamenti per accelerare il processo di progettazione nei comuni delle Regioni del sud in vista dell’avvio del ciclo di programmazione 2021/2027 dei fondi strutturali e del Fondo europeo per lo sviluppo e la coesione (PO-FESR) e della partecipazione ai bandi attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

Al nostro comune di Isola delle Femmine sono stati destinati € 50.678,33 per la promozione del concorso di idee per la progettazione rivolto ai professionisti. Ai progetti più accattivanti e funzionali saranno corrisposti premi in denaro e l’Ente, in cambio, acquisirà i progetti per candidarsi nell’ambito delle opportunità offerte dai diversi strumenti finanziari attuali.

Il bando è stato pubblicato sulla G.U.R.I. n. 19 del 15/02/2023 e sul sistema telematico del CEV (https://eprocurement.consorziocev.it) e rimarrà aperto fino alle ore 13:00 di lunedì 20 marzo. 

I concorrenti ammessi a sviluppare la proposta progettuale dovranno ideare un nuovo luogo di grande qualità urbana, architettonicamente attrattivo, sicuro, innovativo e moderno, dotato di servizi in grado di sostenere e stimolare lo sviluppo turistico della località. 

Un luogo armonico di ambienti aperti volti a sostenere e favorire la coesione sociale, la crescita economica intelligente e inclusiva integrata con la realtà del borgo marinaro. Un luogo con arredi di qualità e funzionalità adeguati alle esigenze dei fruitori anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie (smart cities) e nuove configurazioni spaziali flessibili e con l’assenza di vincoli strutturali per l’organizzazione di eventi all’aperto con presenza di pubblico: teatri, spettacoli, concerti, showroom nautici, etc. Le soluzioni progettuali dovranno essere improntante ai temi della sostenibilità ambientale.

“Un lunghissimo lavoro durato quasi un anno di gestazione -dice il sindaco Orazio Nevoloso – ma alla fine l’obiettivo è stato centrato: abbiamo bandito il concorso di idee e progettazione.

Un ringraziamento e un pensiero di stima va a tutti i dipendenti degli uffici coinvolti che hanno supportato egregiamente l’indirizzo dell’Amministrazione per centrare questo importante obiettivo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture