Carini, gruppo di fedeli avvia restauro statua di San Pietro

E’ iniziato ieri pomeriggio, con la discesa dalla nicchia in cui viene costudito nella Chiesa Madre di Carini, il percorso che porterà al restauro della statua di San Pietro, opera realizzata dal noto scultore Girolamo Bagnasco tra il 1824 e il 1829.

Il simulacro è già stato trasportato presso il laboratorio della restauratrice Ivana Mancino.

L’intervento è stato avviato grazie ad un gruppo di fedeli che lo scorso 29 giugno ha costituito il ” COMITATO FESTA SAN PIETRO CARINI” che vede Salvatore Messina presidente, Giovanni Celeste suo vice, Alessandro Frisella tesoriere e Carmelo Purpura segretario.

Il restauro era già stato messo in cantiere alcuni anni fà da Monsignor Vincenzo Ambrogio e oggi sarà guidato dal suo successore, l’Arciprete Don Giacomo Sgroi che ha accolto con entusiasmo la proposta di salvaguardia di quest’opera.

“Il gruppo di devoti che ha costituito l’associazione, sottolinea il Presidente Salvatore Messina-intende rafforzare la devozione nei confronti di San Pietro protettore dei pescatori, praticandone e diffondendone il culto che si annida nelle antiche tradizioni marinare della nostra città. Tutta l’iniziativa sarà sostenuta attraverso l’autofinanziamento, ma confidiamo anche nel sostegno di tutta la comunità Carinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture