Alcamo, verso la rifunzionalizzazione dell’enoteca regionale al Castello dei Conti di Modica

Sarà presentato oggi alle 17,00 il progetto sulla “Rifunzionalizzazione dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale” presso il Castello dei Conti di Modica. 

Il progetto, che rientra nelle finalità del “Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013 della Regione Siciliana”, i cui fondi sono demandati ai Gruppi di Azione Locale (GAL) mediante Piani di azione Locale (PSL), è stato finanziato dal GAL Golfo di Castellammare per un importo di circa 578 mila euro.

All’incontro saranno presenti per il Comune: il Sindaco Domenico Surdi, l’assessore alle Opere Pubbliche Mario Viviano, il Presidente del Consiglio, Saverio Messana, il dirigente della Direzione IV Enrico Minafra; per il GAL, il Presidente Pietro Puccio, il dr. Andrea Ferrarella ed il progettista Vincenzo Arduino; per l’Enoteca Regionale Sicilia Occidentale la Presidente Maria Possente; per la Regione: l’on. Luca Sammartino e il dr. Dario Cartabellotta, rispettivamente Assessore e Dirigente Generale dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e l’assessore regionale Istruzione e Formazione Professionale, l’on. Mimmo Turano.   

Dal punto di vista strutturale, il nuovo intervento progettuale, all’interno dell’enoteca regionale della Sicilia occidentale, interessa l’ala Sud del Castello a piano terra, lo scalone in marmo rosso nell’ala Nord, le strutture lignee della torre a sud‐est del castello, il cortile interno, il camminamento sulle merlature. 

L’obiettivo generale del progetto è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio vitivinicolo Siciliano, attraverso la conoscenza delle tipicità agricole, agro−alimentari, ambientali e culturali del territorio; la sede ideale del progetto èl’Enoteca Regionale al Castello dei Conti di Modica, sito di particolare interesse enoturistico in grado di intercettare il maggior numero di partecipanti.

Saranno organizzati due eventi per la valorizzazione delle produzioni locali (in particolare il vino) a marchio certificato e siti di importanza naturalistica e paesaggistica per presentarel’offerta eno−turistica del territorio e creare nuove occasioni di business per gli operatori del settore. Saranno realizzate Masterclass sul catarratto, sui vitigni della DOC Alcamo, sulla presenza dei vini internazionali in Sicilia, sulle strategie innovative per le produzioni enologiche sostenibili ed altro ancora; Cooking show sulle produzioni agricole siciliane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture