Alcamo, alla Bit di Milano tanti visitatori allo stand “The best of western Sicily”

Alla Fiera Internazionale del Turismo di Milano , il talk show dal titolo “Alcamo: itinerari tra arte e natura, vino e poesia” condotto dalla giornalista Stefania Renda che ha presentato Alcamo e le sue bellezze ambientali e culturali tutte da scoprire. 

Ospiti del talk show: il Sindaco Domenico Surdi, l’assessore al turismo e alla cultura, Donatella Bonanno, Claudio Cammarata per l’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale e la preside dell’I.T.E.T. Girolamo Caruso, Enza Mione; tutti gli ospiti, ognuno dal proprio punto di vista,  hanno parlato di Alcamo, tratteggiandone bellezze e peculiarità, da quelle paesaggistiche, mare e montagna, a quelle storico culturali, chiese e musei, alle eccellenze enogastronomiche, il vino DOC prima di tutto e la presenza ad Alcamo, presso il Castello dei Conti di Modica, dell’enoteca Regionale della Sicilia Occidentale; senza dimenticare l’importanza della scuola e delle nuove professioni legate alla sostenibilità agroalimentare, grande attenzione per la campagna e la formazione di periti tecnici agroalimentari; ed ancora la conoscenza dei monumenti attraverso la costruzione di tour virtuali cui tutti possono accedere per visitare Alcamo. 

“Abbiamo voluto essere di nuovo alla BIT – dice il sindaco Domenico Surdi – perché il turismo rappresenta la chiave di volta dell’economia del territorio, Alcamo con la sua posizione strategica, fra il mare e Monte Bonifato,  e le sue attrazioni deve essere un punto di arrivo per il turista ed un punto di partenza per rilanciare la Città fra i circuiti turistici di rilievo.  Abbiamo partecipato, lo scorso mese di ottobre, con grande piacere e successo, alle Vie dei Tesori, il Festival regionale che valorizza i comuni e le loro bellezze con una nuova formula di accoglienza del turista che fa esperienza dei luoghi visitati e li vive in prima persona. Mentre alla fine dell’anno, grazie alla collaborazione con l’agenzia Feedback che ringrazio anche per la BIT, abbiamo presentato alla Città, “Sicilian Wine Weekend”, la rassegna dedicata alle migliori produzioni enologiche della Sicilia Occidentale finanziata dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive e promossa insieme all’Enoteca. Una formula vincente, una tre giorni fatta di percorsi enogastronomici, degustazioni, wine tasting, presentazioni di libri ed etichette del territorio, concerti, talk e laboratori per i bambini che rilanceremo- conclude Surdi- a novembre del 2023 da giovedì 9 a domenica 12”.

“La BIT – dice l’assessore al turismo Donatella Bonanno – è stata un’ottima occasione per parlare della nostra Città e del suo ricchissimo patrimonio artistico con le sue bellissime chiese, con grandi artisti quali Serpotta, Gagini, Borremans e tanti altri, i Castelli, addirittura tre: Conti di Modica nel centro storico, Ventimiglia sul Monte Bonifato e Calatubo. E ancora musei: di arte contemporanea, di arte sacra e adesso, il Museo degli Strumenti Musicali multietnici, unico in Sicilia con un allestimento moderno per aree geografiche. Ci prepariamo, ad aprile, ad un gemellaggio con la città di Modica con un dolce evento, un Festival del cioccolato. Abbiamo la possibilità di assistere agli spettacoli tradizionali del teatrino dell’opera dei Pupi che, adesso, grazie ai fondi del PNRR assegnati all’ITET Caruso, sarà valorizzato – conclude- con un progetto specifico per non disperdere la tradizione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture