Terzo settore, la Regione finanzia 47 progetti: fondi anche a Carini, Capaci e Montelepre

La Regione Siciliana contribuirà con un finanziamento di 726 mila euro alla realizzazione di 47 progetti di volontariato di organizzazioni e associazioni presenti sul territorio siciliano per mettere in atto iniziative e programmi di promozione sociale. 

Si tratta di enti che hanno risposto all’avviso pubblico del 22 giugno scorso, “Accordo di programma – Contributi per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del terzo settore”.

Sono due gli obiettivi generali previsti dal bando. Il primo, “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” che ha visto 36 progetti aggiudicarsi l’importo complessivo di 556.197,47. 
Tra questi, nel nostro territorio, progetti portati avanti dall’associazione Speranza di Carini, dall’associazione Attivamente di Montelepre e dall’Associazione LiberAmbiente di Capaci.

La prima, associazione che si occupa di diversamente abili a Carini ha ottenuto un cofinanziamento di 40 mila euro a fronte dei 50 mila dell’importo complessivo del progetto; l’Associazione Attivamente che opera nel territorio comunale di Montelepre ne ha ottenuto 50 mila rispetto ai 62.500 euro del costo del progetto e, infine l’associazione ambientalista di Capaci LiberAmbiente potrà contare di un cofinanziamento di 48 mila euro, a fronte dei 60 mila richiesti.

Sono invece 11 i progetti ammessi, per un totale di 170 mila euro, con l’obiettivo di “fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento permanente per tutti”.

Le richieste pervenute sono state in tutto 55, delle quali 8 sono state escluse per mancanza dei requisiti. Entrambe le graduatorie sono state pubblicate sul sito dell’Assessorato della Famiglia e delle politiche sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy