San Cipirello, al via i lavori nelle gradinate del campo sportivo

Affidati i lavori per gli interventi di manutenzione nell’area del campo sportivo comunale. Verranno recuperate le vecchie gradinate, accanto alle quali sorgerà un parco giochi, e verrà realizzata una nuova area parcheggio. Nei giorni scorsi il Comune, con la modalità dell’affidamento diretto, ha dato mandato alla ditta “Bonura Paolo” di San Cipirello di realizzare l’intervento di manutenzione. L’impresa locale eseguirà le opere per 52.374,78 euro più Iva.
Otto i preventivi presi in considerazione dopo che, il mese scorso, la Commissione di gara aveva deciso di non procedere all’aggiudicazione dei lavori perché l’offerta pervenuta “non risultava economicamente conveniente”. L’importo a base d’asta era di 76.489 euro e d il ribasso pervenuto era del 2%. Di qui l’avvio di una nuova procedura che così ha portato all’affidamento dei lavori progettati per il Comune dall’architetto Biagio Cutropia.

I lavori, per i quali il Comune ha complessivamente impegnato 90 mila euro, prevedono il ripristino del calcestruzzo degli spalti, che saranno oggetto di un restyling. “Verranno dotati di seggiolini – fanno sapere dall’area tecnica comunale – e potranno accogliere anche spettatori diversamente abili”. Verranno ripristinate le ringhiere e la zona verrà alberata.

Realizzati negli anni ’80 con un cantiere di lavoro, gli spalti del campo sportivo non sono mai stati collaudati in questi anni. Di qui il divieto “burocratico” (ma improbabile ndr), di utilizzarli. Adesso verranno finalmente adeguati alle normative vigenti e, in futuro, potranno accogliere gli spettatori.
L’intervento, messo in atto con 90 mila euro di fondi comunali, arriva in attesa che prendano il via altri lavori di rifunzionalizzazione dell’intero polo sportivo. Per i quali sono stati finanziati 2 milioni e 250 mila col Pnrr. 
L’opera, inserita nel Piano integrato urbano presentato dalla Città Metropolitana di Palermo, prevede il prato in erba, nuovi spogliatoi, due campi da tennis, due da padel e un campo polivalente. Tutto illuminato a led e con l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Di Leandro Salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy