Partinico, il 6 gennaio si commemora Piersanti Mattarella

Venerdì 6 gennaio ricorre il 43° anniversario della uccisione del Presidente della Regione Piersanti Mattarella.


Il comitato promotore che si ispira alla figura di Piersanti Mattarella, con la ricorrenza del 40° anniversario (2020), aveva proposto alla amministrazione comunale di Partinico di ricordarne annualmente la figura e l’esempio con una breve cerimonia da tenersi il giorno del 6 gennaio. Risale proprio al gennaio 2020 l’inaugurazione della stele sita nel parco urbano di via Piersanti Mattarella (zona del cd villaggio luna) e la collocazione di una targa commemorativa.


Lo scorso anno, superata la fase della sospensione degli eventi pubblici a causa della pandemia, la Commissione prefettizia ha condiviso l’iniziativa offrendo un omaggio floreale ed il comitato promotore ha istituito un riconoscimento ispirandosi alla “Sicilia con le carte in regola” richiamata dal Presidente Piersanti Mattarella, da assegnare annualmente a coloro che si sono particolarmente distinti con esempi concreti di cittadinanza attiva.

Il riconoscimento del 2022 è stato assegnato al comitato di quartiere che si prende cura del parco urbano di via Piersanti Mattarella.


Il riconoscimento del 2023 verrà assegnato al comitato di quartiere che ha reso fruibile alla collettività il parco urbano intitolato alla giovane “Roberta Riina”.


Il programma della cerimonia del giorno di venerdì 6 gennaio 2023 è il seguente:
ore 11 – visita al parco urbano “Roberta Riina”
ore 12 – parco urbano di via Piersanti Mattarella
deposizione omaggio floreale da parte del Sindaco Pietro Rao
A seguire gli interventi del primo cittadino e del Presidente del Consiglio comunale Erasmo Briganò e la consegna del riconoscimento “La Sicilia con le carte in regola” 2023 al comitato di quartiere del parco urbano “Roberta Riina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy