Alcamo, Shoah: mattonelle d’inciampo per ricordare i fratelli Di Blasi internati nei lager nazisti

Delle pietre d’inciampo per ricordare, nel giorno della Shoah, le vittime alcamesi delle deportazioni nazi fasciste. Saranno collocate domani in via Longorico al civico 123, davanti quella che fu l’ultima residenza dei fratelli Giuseppe e Andrea De Blasi, cittadini alcamesi a cui sono state conferite medaglie d’onore in quanto deportati e internati nei lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale.

Sono delle mattonelle in ottone realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig che riportano le generalità dei deportati, affinché i passanti che vi inciamperanno si interroghino ed abbiano memoria visiva e mentale di ciò che accadde durante il regime nazi-fascista “perché la memoria – afferma il sindaco Domenico Surdi – non deve essere solo un fatto celebrativo ma parte integrante della vita quotidiana”.

La cerimonia è in programma domani, a mezzogiorno, alla presenza del Prefetto di Trapani Filippina Cocuzza, del Sindaco Domenico Surdi, dell’assessore alla cultura Donatella Bonanno e dei familiari di Giuseppe e Andrea De Blasi.

“Abbiamo voluto aderire al progetto Memorie d’Inciampo che gode dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica e consiste nella creazione di una memoria storica diffusa, visiva e mentale, dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti– dice ancora il primo cittadino di Alcamo – perché ne riconosciamo l’alto valore morale e storico per non dimenticare”.

“Un’iniziativa dall’alto valore simbolico – aggiunge l’assessore alla cultura Donatella Bonanno – che auspichiamo possa coinvolgere i giovani che hanno il compito di conoscere e studiare la storia per fare tesoro dei fatti del passato e non ripeterne errori e storture”.

Il giorno della Memoria si celebra il 27 gennaio di ogni anno per ricordare quando nel 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Un giorno per non dimenticare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione degli ebrei, gli italiani deportati e quanti si sono opposti al progetto di sterminio nazista.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture