Montelepre, nuovo presepe artigianale allestito da Pietro di Maria (Video)

Sono vere e proprie opere d’arte le creazioni artigianali realizzate dal monteleprino Pietro Di Maria, Vigile del fuoco di professione, musicista per passione e presepista per diletto. Già l’anno scorso aveva creato con le sue mani un suggestivo scenario per la natività che verrà esposto al pubblico nell’ambito della mostra dei presepi promossa dalla locale sezione del Centro Italiano Femminile. L’appuntamento è oggi alle 17,00 a Montelepre in piazza Principe di Piemonte, conosciuta da tutti come piazza Flora. Altrettanto ricco di affascinanti dettagli e’ il presepe allestito quest’anno, nella propria abitazione impegnando una superficie inferiore a 1 metro quadro ed occupando un volume che non arriva a 1 metro cubo. Le sue dimensioni sono infatti 97 cm di larghezza, 95 cm di profondità, 77 cm di altezza. “Si può perciò ben dire – afferma Pietro Di Maria – che esso si racchiuda in un abbraccio.

L’intero diorama è stato allestito in sei mesi di lavoro, attraverso la tecnica catalana utilizzando i materiali più semplici, quali carta da imballaggio, cartone, polistirolo e gesso, stucchi e collanti, senza un disegno di progetto e senza l’ausilio di mezzi elettronici.
È un insieme di vedute dipinte che, per effetto di prospettiva e giochi di luce, danno allo spettatore l’illusione di un panorama naturale nelle varie ore del giorno.

“Sebbene questo presepe non riproduca un luogo reale – sottolinea l’artista – rispecchia fedelmente una mia idea, ispiratami da numerosi borghi della Sicilia da me visitati.
L’obiettivo è quello di offrire un coinvolgimento emotivo al visitatore affinché possa egli percorrere gli stessi vicoli e gli stessi scenari vissuti dai personaggi, fino a recarsi ai piedi della grotta per contemplare questo piccolo bambino – conclude Pietro Di Maria – quale unico vero rivoluzionario nel corso della storia umana”.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy