Montelepre, nella giornata delle forze armate si sono insediati baby sindaco e baby consiglio (Video)

Miriam Geloso è il nuovo baby sindaco di Montelepre. È stata eletta dal neo baby consiglio comunale composto da Michelle Afonico, Martina Antico, Salvatore Barone, Siria Cannatella, Alisia Federico, Noemi Giostra, Manuel Mazzola, Riccardo Moraro, Diletta Pizzo, Silvia Pizzurro, Mario Pizzurro, Matteo Pizzurro, Gaetano Risso, Gaetano Vasta e dalla stessa Miriam Geloso. L’elezione è avvenuta tra gli alunni dell’istituto comprensivo Alessandro Manzoni su input dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Terranova e della Presidente del massimo consesso civico Giusy Sapienza, per stimolare l’interesse dei giovanissimi alla vita politica. In 44 si sono candidati al Baby Consiglio e per poter convincere i propri compagni ognuno di loro ha preparato un piccolo discorso  contenente  le proprie idee su cosa e come si debba lavorare per migliorare il nostro paese. Hanno presentato temi differenti , molti si sono concentrati sull’ambiente e sulla scuola.
Questa mattina, baby sindaco e baby consiglio comunale hanno prestato giuramento al palazzo di città.
Metti interviste
“Sono tutti molto motivati – ha aggiunto l’assessore alla pubblica istruzione Giusy Tinervia – e sono sicura che  cercheranno di dare il loro contributo per migliorare Montelepre collaborando in sinergia con l’Amministrazione”.
“L’elezione del baby sindaco e del consiglio dei ragazzi è stato fortemente voluto dall’intera amministrazione – ha sottolineato infine la presidente del consiglio Giusy Sapienza – un ringraziamento particolare va agli insegnanti, in particolare ai docenti Lombardo e Franco, e al dirigente scolastico Vincenzo Salvia. Ritengo che sia fondamentale ascoltare il punto di vista dei più piccoli perché, al contrario di quello che si pensa, loro vedono in grande, anche più dei grandi. Sarà un piacere immenso lavorare con loro. Le mie congratulazioni al nostro baby sindaco che va ad aumentare la quota rosa dell’amministrazione comunale”.
Dopo il giuramento, l’amministrazione comunale ha celebrato la Festa delle Forze Armate allo scopo di ricordare il sacrificio dei quasi settecentomila giovani soldati morti per difendere la nostra Patria nel primo conflitto mondiale e gli ideali risorgimentali che hanno trovato vera compiutezza solo con la Costituzione repubblicana del 1948.
Dal comune le autorità civili, militari e religiose in corteo hanno raggiunto la chiesa dei caduti dove l’Arciprete don Dario Russo ha celebrato messa rendendo omaggio al valore e alla dedizione, nel nome della Patria, delle nostre Forze Armate.
Il 4 novembre, infatti, ricorda l’emissione del Bollettino della Vittoria con il quale venne annunciata nel 1918 la resa dell’Impero Austro-Ungarico all’Italia che poneva fine alla prima guerra mondiale. Anche l’amministrazione comunale di Giardinello ha reso omaggio alle forze armate, con una cerimonia che ha visto la deposizione di una corona d’allora al monumento dedicato ai caduti. Presenti alla celebrazione, oltre al sindaco Antonio De Luca, assessori e Consiglieri Comunali, le scolaresche locali che in queste settimane hanno avuto modo di approfondire i temi storici legati alla ricorrenza del 4 novembre.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture