Alcamo, al via presentazione progetti per bilancio partecipato

Pubblicato sul sito del Comune di Alcamo https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news/avviso-pubblico-bilancio-partecipato-2022 l’avviso del Bilancio Partecipato, strumento di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio. che integra la democrazia rappresentativa con quella diretta.

L’avviso prevede che ogni soggetto residente ad Alcamo che abbia compiuto 16 anni può far pervenire una (1) sola proposta progettuale per il Bilancio Partecipato, a partire da oggi  12.10.2022 ed entro e non oltre il 23.10.2022 secondo la scheda che può essere scaricata dal sito www.comune.alcamo.tp.it.Le aree tematiche sono:Ambiente, Lavori Pubblici, Sviluppo Economico, Agricoltura, Artigianato e Turismo, Politiche Giovanili e della terza età, Attività culturali e sportive, Attività di integrazione culturale dei popoli, scolastiche ed educative  Attività sociali.

La presentazione della proposta deve essere fatta tramite posta elettronica indirizzata al domicilio digitale del Comune di Alcamo comunedialcamo.protocollo@pec.it (anche coloro i quali non siano in possesso di posta elettronica certificata possono utilizzare l’indirizzo indicato) scrivendo nell’oggetto “Bilancio Partecipato”.

Dichiara l’Assessore alla Programmazione Finanziaria, Vittorio Ferro “abbiamo creduto e continuiamo a credere nell’iniziativa del bilancio partecipato perché si è dimostrato uno strumento efficace per coinvolgere la comunità nell’attività politica ed amministrativa dell’Ente. Anche quest’anno raccoglieremo le proposte dei cittadini, dando loro la possibilità concreta di programmare una parte della spesa dell’Ente.

Conclude l’assessore “è nostra intenzione implementare ulteriormente questo coinvolgimento, guardando anche ad altri aspetti della programmazione finanziaria e del processo decisionale”.

Il budget totale previsto è pari a € 23.000,00 e si compone di una quota del bilancio di previsione. I tempi di realizzazione del progetto devono essere contenuti entro il 31.12.2022; le proposte progettuali ritenute ammissibili da parte dell’Organismo di Controllo verranno pubblicate e saranno consultabili per la votazione da parte dei cittadini sul sito internet del Comune. I cittadini potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto) collegandosi al sito istituzionale www.comune.alcamo.tp.it, entrare nel link “Bilancio Partecipato”, registrarsi ed inserire le proprie generalità.

La votazione potrà essere effettuata a partire dal 28/10/2022 e fino al 06/11/2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture