Borgetto, l’Abbazia di San Martino delle Scale ha reso omaggio alla Madonna del Romitello (Video)

Così come avvenne 100 anni fa in occasione dell’incoronazione della Madonna Addolorata del Romitello, le autorità civili, militari e religiose hanno accolto ieri pomeriggio, davanti la  chiesa di Maria Santissima della Provvidenza,  l’Abate benedettino di San Martino delle Scale, ruolo oggi ricoperto da padre Vittorio Rizzone. Seguiti da tutte le confraternite e congregazioni religiose e dai rappresentanti del Borgetto Cultural Association di Astoria New York, in corteo  hanno raggiunto la Chiesa Madre per venerare  la vergine con la celebrazione dei Solenni Vespri Pontificali, nel corso dei quali il sindaco Luigi Garofalo e il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Santoro hanno fatto un omaggio floreale alla Madonna. Il venerato quadro di Maria Santissima Addolorata  del  Romitello custodito nell’omonimo santuario, dal 16 agosto e’ esposto nel duomo cittadino per le celebrazioni del centenario della sua incoronazione. Qui, in questo luogo di culto, ci sono molte testimonianze artistiche del legame che unisce la comunità di Borgetto con l’abbazia benedettina di San Martino delle Scale e ieri, padre Vittorio Rizzone, per officiare i Vespri ha indossato un antico piviale appartenuto al beato Giuliano Mayali, il frate benedettino a cui, nel 1464 sulle ciambre di Borgetto apparve per la prima volta la Madonna Addolorata del Romitello. 

 I festeggiamenti per il centenario dell’incoronazione della Madonna del Romitello sono proseguiti in piazza Umberto I• gremita per il concerto di Anna Tatangelo. 

 Come tradizione vuole, a mezzanotte le campane della Chiesa Madre hanno suonato a festa e a muovere il batacchio è stato il presidente del borgetto Cultural Association di Astoria New York Salvatore Giambrone.

Questa mattina, dopo la messa solenne in Chiesa Madre è stato rinnovato il rito della discesa del venerato quadro della Madonna del Romitello per la venerazione dei fedeli, segugi dallo scampanio festoso e lo sparo dei mortaretti. Stasera arriverà il momento clou delle celebrazioni, con il solenne pontificale che verrà celebrato nell’altare dell’incoronazione dall’Arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi alle ore 19,00 e la tradizionale processione della venerata immagine per le vie del paese con inizio alle ore 21,00.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture