San Giuseppe Jato, inaugurato il nuovo giardino della memoria di c.da Giambascio

Inaugurato stamani il nuovo “Giardino della memoria” di contrada Giambascio a San Giuseppe Jato. Sono stati mostrati i nuovi spazi riattivati con il progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’avviso Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”. Il progetto, che ha preso il via lo scorso anno, vede impegnato il Gruppo Archeologico “Valle dello Jato” insieme al Comune di San Giuseppe Jato.

Il progetto, che prevede uno stanziamento di 160 mila euro , punta alla riqualificazione della struttura realizzata nel 2008 nel bene confiscato al clan dei Brusca, dove venne tenuto prigioniero ed ucciso il piccolo Giuseppe Di Matteo. Alla cerimonia inaugurale ha preso parte il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani. A partire dalle 11.00, nel piazzale del Giardino, è iniziata la staffetta con il coinvolgimento dei giovanissimi partecipanti.  

Contestualmente è stato presentato il progetto “Libera la natura”, promosso e sviluppato dall’associazione Libera e dal Gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato. Avviato nel 2010 per integrare le attività sportive con i valori della legalità democratica per la tutela dell’ambiente, l’iniziativa ha fatto tappa al Giardino della memoria.


Infine, è stato  presentato “L’albero della nostra memoria”, dedicato ai cittadini jatini che nel passato si siano distinti nell’ambito delle attività culturali, sociali, politiche ed economiche. Concittadini che si sono distinti per avere compiuto azioni a tutela della legalità e della solidarietà, contribuendo a migliorare le condizioni della Comunità con particolare attenzione alle necessità dei più deboli e degli umili.

Di Leandro Salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture