Carini, abbandono rifiuti: Arciprete minaccia di annullare processione

“Se domenica mattina ci saranno ancora rifiuti davanti la chiesa di Santa Caterina al Collegio, con dispiacere annullerò la processione col simulacro della Madonna dei Casi disperati che non può essere accolta in mezzo alla spazzatura e, se continua l’abbandono illecito dei rifiuti in via Donizetti, per motivi igienico-sanitari saranno sospese da sabato le attività dell’Oratorio dei giovani e le attività della Caritas parrocchiale, con il conseguente stop alla distribuzione delle derrate alimentari”.

Non usa mezzi termini l’Arciprete di Carini, don Giacomo Sgroi, stanco di continuare a denunciare episodi di inciviltà e maleducazione diffusa che sporcano e feriscono il volto bello della città, specie in alcuni luoghi simbolo quali chiese, monumenti e vicoli del centro storico.

Come i culi di rifiuti apparsi davanti la chiesa del Collegio di Maria, dove domenica dovrebbe rientrare il simulacro della Madonna dei casi disperati; o quelli abbandonati sotto l’arco di San Giuseppe in via Donizetti in cui ha sede l’oratorio dei giovani e la Caritas parrocchiale, o ancora la spazzatura lasciata al Cortile dei 33 dietro la chiesa di San Lorenzo, per citare qualche esempio.

“È inaccettabile -prosegue il prelato- questo continuo stile indegno, incivile, indecoroso, inqualificabile e vergognoso.Manifesto ancora una volta, a nome di tanti altri cittadini e a nome degli operatori pastorali della Chiesa Madre, l’indignazione a quanto si assiste quotidianamente. Nonostante l’impegno e il servizio lodevole dell’Amministrazione comunale che provvede al ritiro quotidiano della spazzatura debitamente differenziata e al lavoro prezioso dei netturbini che puliscono le nostre strade, alcuni signori ancora non provano vergogna ad abbandonare rifiuti di ogni genere agli angoli delle strade e delle chiese. A loro va il mio appello – sottolinea l’Arciprete- ad amare la nostra città e a rispettarne i luoghi. E poiché tutti siamo responsabili e custodi del nostro paese, non dobbiamo tacere o restare in un silenzio omertoso se vediamo chi abbandona indiscriminatamente i rifiuti ogni sera agli angoli delle strade o delle chiese. Dobbiamo tutti sentirci profondamente offesi e rattristati per simili comportamenti e atti che ledono la dignità del nostro paese, tanto più- evidenzia il parroco della Chiesa Madre di Carini- ora che arriva la bella stagione che favorisce la venuta dei turisti o dei nostri concittadini residenti all’estero”.

Per Don Giacomo Sgroi è un problema legato alla mancanza di educazione e di cultura. “Si potrebbero istallare mille telecamere o far presidiare i luoghi giorno e notte- aggiunge e conclude l’Arciprete -questi signori troverebbero altri posti da trasformare in discarica. Tutti dobbiamo invece il dovere di vigilare e di correggere, riprendendo chi compie tali atti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture