Tele Occidente

SITO IN MANUTENZIONE

Alcamo, incontro su cambiamento climatico in Sicilia

Il 10 Dicembre 2021, alle ore 16.00, alla Cittadella dei Giovani di Alcamo, verrà inaugurato l’evento dal titolo “LA SICILIA DEL FUTURO. Dove stiamo andando e come agire oggi”, finanziato dal Gruppo dei Verdi Europei Greens/Efa, curato dall’Europarlamentare siciliano Ignazio Corrao. L’appuntamento di Agrigento è invece in programma alle ore 15.00 al Palacongressi al Villaggio Mosè. 

La “Sicilia del futuro” è un evento che si propone di mettere insieme pensatori, personalità ed eccellenze nel campo dell’ambiente, che contribuiscono – ognuno con le proprie competenze – a comprendere il presente e tracciare il futuro dell’isola.

L’evento si articolerà in due giornate (Alcamo ed Agrigento, 10 e 11 Dicembre) che coinvolgeranno giovani e studenti, ricercatori e società civile, istituzioni e attivisti. Gli incontri prevedono laboratori partecipativi su fake news e cambiamento climatico. Inoltre, sul palco, alcuni relatori eccellenti saranno invitati a esporre le loro idee sui temi ambientali, come l’innalzamento dei mari, l’inquinamento, il cambiamento climatico, il paesaggio, la gestione dei rifiuti, l’energia, l’innovazione ambientale, l’attivismo verde. Tra gli ospiti ci saranno Alessandro Di Battista (ad Agrigento l’11 dicembre), il già presidente della Commissione Ambiente dell’ARS Giampiero Trizzino, la segretaria generale del gruppo dei verdi al Parlamento Europeo Vula Tsetsi, i deputati siciliani Antonio Lombardo e Michele Sodano, il Commissario per la depurazione in Sicilia ing. Riccardo Costanza, il prof. Maurizio Carta, l’imprenditore dei grani antichi Giuseppe Li RosiMario Pagliaro del CNR e una squadra di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

“La crisi climatica globale impone profonde riflessioni su quanto sta accadendo nell’area Mediterranea e sulla direzione da intraprendere per uno sviluppo ecologico in Sicilia – dichiara l’europarlamentare Ignazio Corrao, curatore dell’evento. – Non è più rinviabile l’incontro delle migliori forze per capire dove stiamo andando e come agire oggi. In breve: progettare il futuro dell’Isola. Il nostro vuole essere un altro passo importante per consolidare una rete di persone, associazioni, comitati, movimenti, ricercatori e istituzioni che camminino nella stessa direzione”.

Gli incontri, inoltre, saranno caratterizzati dalla partecipazione di aziende agricole locali che proporranno prodotti agricoli realizzati con metodi sostenibili, appartenenti al circuito Slow Food Sicilia e Simenza. Infine, è stata prevista una sessione di musica che valorizza la cultura musicale del Sud Italia, con la band di Piernicola Pedicini.


Alcamo 10 dicembre 2021 | Cittadella dei Giovani – via U. Foscolo | dalle ore 16 alle ore 23.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.