Il Pd di Partinico denuncia il fallimento della campagna influenzale

“Ci avevano informati che quest’anno, per la presenza incombente del Coronavirus, era assolutamente necessario anticipare la campagna della vaccinazione antinfluenzale, al fine di evitare il sovrapporsi dei sintomi dell’influenza con i sintomi del Covid 19. Siamo al 19 novembre e tutto è ancora in alto mare”.

A denunciarlo e il Pd di Partinico che in una nota sottolinea in fatto che “l’Unita’ Operativa Territoriale di Prevenzione del Distretto Sanitario n.41 (Partinico, Balestrate, Borgetto, Camporeale, Giardinello, Montelepre, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Trappeto), in tempo utile, a fronte di una vaccinazione dell’anno precedente che aveva interessato 13mila persone, aveva richiesto 15mila vaccini in considerazione del previsto aumento della richiesta. Fu approntato il piano di consegna: l’ASP 6 avrebbe consegnato all’Unità Operativa Territoriale di Prevenzione del Distretto, 8mila vaccini entro il 9 ottobre e 7mila entro il 28 ottobre. Ad oggi incredibilmente sono stati consegnati appena 4.000 vaccini, con le conseguenze del caso: gli aventi diritto alla vaccinazione gratuita protestano con i 52 incolpevoli medici di famiglia, i medici si rivolgono inutilmente all’Unità Operativa che ovviamente si rivolge all’ASP 6 e immaginiamo che l’ASP 6 si rivolga all’Assessore Regionale alla Sanità che, anche in questo caso, non può che esibire il suo stato confusionale… mentre i conseguenti rischi aumentano di giorno in giorno. A questa esibita incapacità – prosegue il Pd nella nota – si aggiunge la vergogna della assoluta disomogeneità della distribuzione dei vaccini nei vari distretti: anche in questo caso, come già è capitato per la conversione COVID del nostro ospedale, si tenta di fare figli e figliastri, a chi più a chi meno e a noi meno. Ci andremo a fondo”.

Il Pd infine esprime la propria solidarietà ai medici di famiglia ingiustamente attaccati dai pazienti preoccupati per l’emergenza: “lo ripetiamo la mancanza di vaccini non dipende dai medici ma dal Governo Regionale di destra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture