Carini, 96 solo i casi covid-accertati dall’Asp 6 ma i contagi reali sono maggiori

Giorni fa scrivevamo che a Carini i contagi da covid-19 sfioravano il centinaio, solo oggi, mentre i dati continuano a salire, l’Asp 6 ha comunicato al comune i casi accertati già diversi giorni addietro, molti dei quali frutto del ricorso a strutture private, ovvero 96. Un dato destinato a salire repentinamente nelle prossime ore perché i contagi reali sono maggiori rispetto a quelli diffusi dall’azienda sanitaria provinciale.

L’elenco diffuso ed aggiornato a ieri che riguarda i casi positivi accertati nel distretto sanitario 34, che comprende 6 comuni del golfo di Carini, sono in antitesi con la situazione reale mappata dagli amministratori dei vari paesi grazie al supporto dei medici di famiglia. E questi sono i dati da cui attingiamo minuziosamente per delineare la reale situazione. Un esempio che dovrebbe seguire anche l’appena rieletto sindaco di Carini Giovi Monteleone, per avere maggiore contezza di come il covid-19 si stia espandendo in città.

Purtroppo il sistema sanitario del tracciamento, in questa seconda ondata di contagi da coronavirus è andato in tilt. Per l’Asp è diventato difficile ricostruire la serie di contatti che la persona risultata positiva al virus ha avuto. I tamponi vengono effettuati a rilento, per la gran mole di richiesta, per cui la gente che è stata a stretto contatto col positivo, inconsapevolmente, continua ad andare in giro per giorni e giorni prima di essere richiamato per la quarantena preventiva o di accusare già i primi sintomi, continuando a diffondere l’epidemia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture