Operazione Phimes bis, sequestrata società gestione parcheggio “parco archeologico Segesta”

I carabinieri della compagnia di Alcamo hanno eseguito il  sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Trapani, su richiesta della Procura della Repubblica, della società che gestisce il parcheggio attiguo al parco archeologico di Calatafimi Segesta. Il provvedimento “rappresenta la prosecuzione dell’operazione denominata Phimes eseguita dagli stessi militari lo scorso mese di febbraio, nella quale erano stati tratti in arresto l’imprenditore Francesco Isca e il vicecomandante della locale polizia municipale per il reato di corruzione”.

L’attività dei carabinieri, infatti, aveva permesso di “dimostrare l’esistenza di un patto corruttivo tra i due per favorire il parcheggio gestito dall’imprenditore, attraverso il sanzionamento di tutte le autovetture posteggiate in altri luoghi.  I successivi accertamenti  hanno permesso di verificare come la società che gestisce il parcheggio in questione sia stata fittiziamente intestata ad altri due individui, cioè allla figlia del vicecomandante della Polizia Municipale e al figlio dell’ex-sindaco di Calatafimi Segesta, Nicolò Ferrara”.

Questo stratagemma era stato ideato “da Isca al fine di eludere l’eventuale emissione di misure di prevenzione patrimoniali, pur continuando a mantenere la gestione e a ricevere gli incassi dell’attività.

L’imprenditore, appreso delle indagini sul conto di Vito Nicastri, arrestato insieme a Francesco Paolo Arata ed a cui era particolarmente legato anche in affari illeciti, aveva ritenuto opportuno non risultare quale proprietario e gestore diretto della società, nel timore che la stessa potesse essere oggetto di interesse da parte degli inquirenti”.

“Il rischio era ben concreto – dicono i carabinieri – non solo perché la stessa sorte era spettata anche alle società di proprietà di personaggi a lui attigui, quali il Nicastri per l’appunto, ma anche perché un’altra ditta di Isca era stata cancellata dalla cosiddetta ‘white list’ della prefettura di Trapani. Tale provvedimento era dovuto, infatti, ai collegamenti accertati di Isca – per il tramite dell’ex convivente legata ai Crimi di Vita  – con la criminalità organizzata, in particolare con Vito e Calogero Musso”.

Per questi motivi, il Gip del Tribunale di Trapani, concordando con le risultanze investigative acquisite dalla carabinieri di Alcamo, ha disposto il sequestro preventivo della società, ora interamente affidata ad un amministratore giudiziario che continuerà a curarne l’attività, garantendo il regolare funzionamento del parcheggio. Isca, invece, dovrà rispondere, insieme ai due intestatari fittizi della società, del reato di “trasferimento fraudolento di valori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture