Trappeto, la minoranza chiede l’immediata pulizia delle spiagge

Le spiagge di Trappeto vanno ripulite nell’immediato. E’ la richiesta avanzata dal gruppo Consiliare di minoranza Trappetesi rappresentato da  Salvo Randazzo e Nancy Bologna secondo cui tale intervento “è fondamentale. Soprattutto in questo periodo di post emergenza da covid19 – scrivono in una nota – da San Cataldo al Lido Casello, le spiagge vanno tirate a lucido affinché visitatori e turisti si possano accogliere in condizioni dignitose. I firmatari del documento sollecitano inoltre il recepimento delle indicazioni che la Regione Siciliana sta dando, anche se in ritardo,  ai comuni balneari per accogliere le persone lungo le spiagge libere e non solo, in condizioni di sicurezza,  affinché fruitori, operatori del settore e turisti possano trascorrere le vacanze a Trappeto responsabilmente e traendone dei benefici. Il Gruppo Trappetesi auspica inoltre che “si inizi da subito con la pulizia delle aree esterne al centro abitato e che vengano distribuiti dei cestini lungo il litorale Ciammarita, San Cataldo, Praiuledda e Casello; che si possano attivare controlli diretti sulla cura delle spiagge da parte della Polizia Municipale che, in questa particolare condizione di incertezza, potrebbe – oltre al buon lavoro che effettua di controllo o sanzione dei pagamenti ticket parcheggi e autovelox – monitorare anche i comportamenti corretti da seguire sulle spiagge stesse”.

I Consiglieri Randazzo e Bologna chiedono inoltre alla giunta Cosentino di recepire la norma del Decreto Rilancio che consente agli esercenti di usufruire del suolo pubblico gratis dal 1 maggio al 31 ottobre e di esentare, come annunciato,  non solo chi è stato costretto a chiudere a marzo e ad aprile, ma a scontare o non far pagare la Tari a questi ultimi per il periodo di chiusura,  visto che di fatto, non hanno potuto essere favoriti dal servizio di raccolta differenziata.

Il gruppo consiliare Trappetesi chiede pure di sbloccare il servizio di noleggio con conducente rimasto al palo e programmare importanti iniziative culturali per l’estate ormai arrivata, da svolgersi però in condizioni di sicurezza. Infine, nell’apprezzare l’accoglimento da parte della giunta di una loro proposta, cioè quella della rinegoziazione dei mutui, Salvo Randazzo e Nancy Bologna auspicano che si possa continuare a  mantenere un dialogo costruttivo con l’esecutivo,  nell’interesse esclusivo di Trappeto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture