Riconoscimento dal Capo dello Stato per il terrasinese Giuseppe Lo Cricchio: “esempio di grande umanità”

Il terrasinese Giuseppe Lo Cricchio, 55 anni, Vice Brigadiere dei Carabinieri, ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Il conferimento dell’onorificenza, concessa con decreto del Presidente della Repubblica, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 maggio 2019.
Il prestigioso titolo a Lo Cricchio è stato riconosciuto per “essersi distinto, con grande spirito di sacrificio, umana partecipazione e assistenza alla popolazione di Saponara, nei giorni difficili dell’alluvione che colpì il paese messinese nel 2011”. Per il suo grande impegno in quel tragico evento, il terrasinese Lo Cricchio aveva anche ottenuto la cittadinanza onoraria di Saponara e l’encomio solenne del Comandante Interregionale dei Carabinieri di Messina.

Lo Cricchio, che da tempo lavora nel messinese (attualmente presso la Stazione dei Carabinieri di Saponara), ha prestato servizio per diversi anni anche in Campania, in alcune zone ad alto rischio camorra, come Pomigliano D’Arco, Castello di Cisterna, Afragola, Casoria e Grumo Nevano.

Il riconoscimento gli sarà consegnato dal Prefetto di Messina nel corso di una cerimonia organizzata per il prossimo 2 giugno, in occasione del 73° anniversario della Fondazione della Repubblica. Grande soddisfazione ha espresso il Vice Brigadiere Giuseppe Lo Cricchio:
“Durante i giorni dell’alluvione del 2011 – dice Lo Cricchio – dove morirono tre persone, tra cui un bimbo di dieci anni, nel mio piccolo, con grande volontà e spirito di sacrificio, ho prestato aiuto alla popolazione locale in difficoltà. Avere adesso ricevuto questa importante onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica– continua Lo Cricchio – è motivo di grande orgoglio, per me e anche per gli abitanti del mio amato paese, Terrasini, che sono fiero di rappresentare”.
Al concittadino Giuseppe Lo Cricchio vanno le congratulazioni e gli auguri del Sindaco Giosuè Maniaci e dell’Amministrazione Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture