Statale Palermo-Sciacca, al via lavori sul viadotto “Traversa 1”

Jpeg

Al via da oggi a San Giuseppe Jato i lavori sul viadotto “Traversa 1” della strada statale 624 “Palermo-Sciacca”. Previsto un percorso alternativo per i mezzi con massa superiore alle 19 tonnellate. Gli altri veicoli saranno invece deviati su una bretella laterale: i mezzi diretti verso Sciacca usciranno allo svincolo di San Giuseppe Jato e, dopo aver percorso un tratto di provinciale e via Emanuela Loi, imboccheranno la bretella che immette sulla statale. Stesso percorso, ma al contrario, per chi viaggi invece in direzione di Palermo: imboccheranno la bretella al km 23 e 400 e, dopo aver percorso via Loi ed un tratto di provinciale, potranno immettersi sulla statale.
A renderlo noto è l’Anas, che informa anche sulla tipologia dei lavori: “Si procederà al consolidamento del pulvino e alla sostituzione degli apparecchi di appoggio”. Sarà dunque necessario sollevare un tratto del viadotto. “Per tutta la durata dell’intervento di manutenzione, che avrà termine il 15 dicembre, la statale rimarrà chiusa ai mezzi con massa superiore alle 19 tonnellate dal km 20,200 al km 33,800, ovvero tra gli svincoli di Piana degli Albanesi e Zabbia.
I mezzi con massa inferiore alle 19 tonnellate – informa Anas – potranno proseguire percorrendo la bretella provvisoria, di lunghezza pari a circa 600 metri, creata in bypass al viadotto. Per i mezzi con peso superiore alle 19 tonnellate diretti da Palermo a Sciacca è consigliato percorrere l’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” fino allo svincolo di Gallitello per poi proseguire sulla SS 119 fino al km 21,800 e immettersi sulla sp 9, che si innesta al km 50,500 della SS 624”.
In una prima fase l’Anas aveva, infatti, ipotizzato di deviare i veicoli sotto le 3,5 tonnellate su un percorso che avrebbe dovuto attraversare i centri urbani di San Cipirello e San Giuseppe Jato. Con inevitabile caos e rallentamenti. Ma dopo le proteste dell’amministrazione comunale di San Giuseppe Jato ed il vertice in Prefettura, si è deciso di realizzare la bretella laterale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture