Montelepre, restaurata cappella della Madonna di Pompei (Video)

Tornano all’antico splendore le statue della cappella della Madonna di Pompei della parrocchia Santa Rosalia di Montelepre.

Ieri pomeriggio la presentazione ai fedeli dei lavori di restauro conservativo realizzati dalle monteleprine Giulia Terranova e Olga Polizzi, studentesse in conservazione e restauro dei beni culturali e dalla dottoressa Alba Vitale sotto la direzione del professore dell’università di Palermo Giuseppe Inguì.

Gli interventi durati 4 mesi hanno riguardato il gruppo statuario in cartapesta risalente al primo decennio del XX sec.

Le statue raffigurano la Madonna del Rosario con in braccio il Bambino Gesù che offre la corona del Rosario a San Domenico di Guzman. Mentre la Madonna offre la corona del Rosario a Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia.

I lavori di restauro sono stati commissionati da Don Santino Terranova e sono stati eseguiti sotto indicazioni della Diocesi  di Monreale e della soprintendenza dei beni culturali di Palermo.

Durante gli interventi, le restauratrici hanno fatto emergere la firma dell’artista che ha permesso di ricostruire la storia dell’opera. L’opera proviene dalla bottega di Giuseppe Malecore, capostipite dell’omonima famiglia leccese di mastri cartapestai.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture