Montelepre, l’ultimo saluto all’Appuntato Scelto Angelo Tredanari (Video)

Autorità militari e una folla commossa ha gremito, sabato scorso,  la Chiesa Madre di Montelepre per dare  l’ultimo saluto all’Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri Angelo Tredanari, prematuramente scomparso il 29 giugno scorso, a soli 52 anni, stroncato da un infarto.

La notizia della sua morte ha suscitato, dopo lo sgomento e l’incredulità iniziali, vivo dolore in tutto il paese, che si è stretto con grande affetto attorno alla moglie Anna e alle figlie Italia e Noemi.

l funerali sono stati officiati dal cappellano militare  del comando legione carabinieri Sicilia don Salvatore Falsone, insieme ai due parroci del paese, Mons. Gaspare Randazzo e Don Santino Terranova, a padre Vito Bongiorno ex arciprete di Giardinello e a don Pietro Gaglio.

Presenti autorità militari e civili, tra cui in prima fila il Generale Riccardo Galletta comandante della Legione militare Sicilia, il Colonnello Antonio Di Stasio Comandante provinciale carabinieri Palermo, il Tenente Colonnello Luigi De Simone comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale, il Capitano Marco Pisano che guida la compagnia dei carabinieri di Partinico e il maresciallo della stazione dei Carabinieri di Montelepre Roberto Chilla, i sindaci di Montelepre e Giardinello Maria Rita Crisci e Antonio De Luca. Tanti fiori, messaggi e lacrime per una morte che ha lasciato davvero tutti sconvolti, in primis i suoi colleghi. Angelo Tredanari era conosciuto e benvoluto da tutti per il carattere gioviale e solare che gli permetteva di entrare rapidamente in sintonia con chiunque, ma anche per l’umanità con cui sapeva affrontare le delicate situazioni legate al suo lavoro, svolto negli ultimi 27 anni nella stazione dei carabinieri di Montelepre. Diversi gli interventi che si sono susseguiti in Chiesa da parte di ex colleghi e delle molteplici autorità intervenute. Letto anche un messaggio giunto dall’ex comandante della stazione dei carabinieri di Montelepre Stefano Cirillo.

Al termine del rito, è stata recitata la Preghiera del Carabiniere dal maresciallo Carlo Cesari, comandante della stazione di Borgetto. Poi le note del silenzio ed un lungo applauso, a cui ha fatto eco quello della piazza antistante stracolma di gente. Un lunghissimo corteo ha infine accompagnato il feretro sorretto dai colleghi militari, fino a Piazza della Vittoria, mentre la banda musicale Amadeus ha reso omaggio all’Appuntato Tredanari eseguendo toccanti marce funebri.

Angelo Tredanari verrà sempre ricordato da tutti  per la sua grande umanità nel svolgere il proprio lavoro, per l’amore con cui indossava la divisa e soprattutto per la figura di uomo e padre che è stato per la sua famiglia. Addio appuntato Tredanari, a lei vogliamo dedicare sulle note di una delle sue canzoni preferite un piccolo collage di vecchie foto, così come tutti lo ricorderemo

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture