Partinico, in consiglio maggioranza schiacciante per De Luca sindaco: 17 su 24

Sarà un consiglio comunale in parte rinnovato quello che si compone all’indomani del turno di ballottaggio che ha visto la vittoria del sindaco Maurizio De Luca. A sedere fra i banchi dell’assise civica ci saranno 24 persone.

La maggioranza consiliare a sostegno di De Luca sarà schiacciante e variegata: 17 consiglieri in tutto, 14 sono stati eletti nelle sue liste, mentre 3 provengono dalla coalizione della Motisi con la quale è stato fatto un apparentamento politico.

A rappresentare “Diventerà Bellissima”, il movimento politico fondato dal presidente della Regione Nello Musumeci ci sarà Erasmo Briganò, Gaspare Sollena, Toti Comito e i consiglieri uscenti e riconfermati Gianfranco Lo Iacono ed Eleora Rappa. Eletti con la lista “Rete Civica per De Luca Sindaco” che comprende Udc e Fratelli D’Italia, Silvana Italiano, Salvatore D’Angelo, Vito Alessio Di Trapani, Simona Ganguzza, Giuseppe Barbici.
Come è noto, nessun seggio è scattato invece per Forza Italia.

Per la lista “Idea Sicilia” sono stati eletti, Vito Giuliano, che torna in consiglio dopo un’assenza di 5 anni, Mauro Lo Baido, anche lui riconfermato, Nuccio Latona e Katia Di Liberto.

Come detto vanno in maggioranza anche le liste che al primo turno avevano sostenuto la candidatura di Maria Grazia Motisi: torna così in consiglio dopo 5 anni Renzo Di Trapani, esponente del Pd e candidato con la lista “L’alternativa”, Salvatore Rappa, uscente e riconfermato con la lista “E’ ora di Cambiare” e Giovanni De Simone di “Progetto Comune.”

Sette invece i consiglieri di opposizione. Un seggio spetta al candidato sindaco sconfitto Pietro Rao. Delle sue liste sono stati eletti anche Giorgio Rao, Vanessa Costantino e l’ex assessore Gioacchino Albiolo. Un seggio per il giovane attivista di sinistra Emiliano Puleo, candidato con “Partinico Città d’Europa” e uno per il Movimento 5 Stelle che per la prima volta entra in consiglio con Giusi Di Capo. Un seggio infine per l’ex assessore ed esponente Pd Gianlivio Provenzano, candidato con la lista Partinico Protagonista e democratica.

L’insediamento del nuovo consiglio comunale avverrà tra un paio di settimane, mentre fra pochi giorni si insedierà la giunta che dovrebbe essere formata dagli assessori Patrizio Lodato, Maurizio Polizzi e Bernardo Rizzo. Nomi che erano stati scelti da De Luca in campagna elettorale, ai quali si aggiungono, in virtù dell’apparentamento politico, quelli di Maria Grazia Motisi che sarà vicesindaco e ad Angela Landa.

play-sharp-fill

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture